Acque Bresciane punta su stakeholder engagement e comunicazione della sostenibilità con Amapola
Alla fine di febbraio è stato inaugurato il progetto ABCommunity, progetto voluto per coinvolgere gli interlocutori strategici, attraverso tavoli di lavoro multi stakeholder, nella co-creazione di nuovi progetti di sostenibilità da mettere in campo in relazione ai 9 Obiettivi sanciti nel Piano di Sostenibilità 2045.
Amapola supporta Acque Bresciane nell’organizzazione e nella gestione dei tavoli, a cui partecipano esponenti di istituzioni, università e del panorama sociale e culturale del territorio. L’agenzia coordina gli incontri con tecniche di “facilitazione esperta” per favorire il dibattito e l’interazione anche nelle modalità virtuali e far emergere idee e proposte in linea con le priorità strategiche definite da Acque Bresciane.
“Il percorso è appena avviato e sono emerse le prime istanze dei nostri stakeholder. Persone provenienti da diversi contesti ci permettono di avere una visione complessiva delle necessità dei nostro territorio e ci consentono di mettere in atto iniziative che siano davvero in linea con le esigenze della comunità.” racconta Francesco Esposto, CSR Manager di Acque Bresciane – “Acque Bresciane è fin dalla sua nascita impegnata a svolgere la propria attività perseguendo obiettivi di sostenibilità. I percorsi e le iniziative di stakeholder engagement messe in campo con Amapola vanno in questa direzione e puntano a un coinvolgimento attivo e costante, fino ad una vera e propria co-progettazione affinchè gli obiettivi di sostenibilità della nostra azienda siano, concretamente, gli obiettivi dei nostri stakeholder”.
Amapola cura il progetto ABCommunity anche dal punto di vista grafico e ha realizzato un kit d’immagine coordinata che caratterizza tutte le iniziative di stakeholder engagement.
Parallelamente, sempre nell’ottica del dialogo costante con comunità e territori, Acque Bresciane lancia in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021 un nuovo magazine digitale, “Riflessi”. Amapola cura il piano editoriale, il progetto grafico-visivo e la redazione dei contenuti, in collaborazione con il team CSR e comunicazione dell’azienda.
“Riflessi è il nome scelto per il magazine: si tratta di un prodotto editoriale sul tema “acqua e sostenibilità”, pensato per interessare diverse fasce di interlocutori e non solo il territorio servito dall’utility bresciana” commenta Alberto Marzetta, partner di Amapola – “L’idea del magazine nasce dal desiderio dell’azienda di costruire una cultura diffusa in termini di sostenibilità, utilizzando uno strumento che si presta all’informazione, all’intrattenimento, alla diffusione info-formativa. Attraverso cronache e storie, interviste e reportage che raccogliamo e raccontiamo prendendo spunto dallo scenario di attualità nazionale e internazionale costruiremo con Acque Bresciane un nuovo strumento per comunicare la sostenibilità, senza parlare di Acque Bresciane stessa. Non un house organ, quindi, ma un vero e proprio prodotto editoriale di informazione, costume, sostenibilità, cultura”.
Per scaricare e leggere la rivista:
https://www.acquebresciane.it/public/acquebresciane-portal/home/societa/riflessi-magazine
Per conoscere tutte le iniziative in corso:
https://www.acquebresciane.it/public/acquebresciane-portal/home/societa/bilancio-sostenibilita