Amapola e MicroLab: insieme per il Bilancio sociale 2023

08 Agosto 2024
Amapola con MicroLab per il Bilancio Sociale 2023

L’associazione di volontariato promuove l’inclusione sociale attraverso mentoring e formazione per supportare l’autoimprenditoria, l’orientamento al lavoro e l’educazione finanziaria.

Vai alla scheda progetto.

Amapola avvia una nuova collaborazione con l’Associazione MicroLab per la realizzazione del progetto grafico-creativo e l’impaginazione del Bilancio sociale 2023. MicroLab, attiva da oltre 20 anni, offre opportunità di crescita professionale e umana a persone in situazioni di svantaggio, utilizzando strumenti come il mentoring, la formazione e l’orientamento al lavoro.

Il valore generato da MicroLab

Nel 2023, MicroLab ha fatto la differenza nella vita di 227 persone, aiutandole ad accedere al mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Grazie alle attività dell’associazione, per ogni euro investito sono stati restituiti alla collettività 4,20 euro in valore sociale. Questo risultato sottolinea l’impatto significativo delle attività di MicroLab e il valore profondo condiviso con la comunità, dai volontari ai beneficiari che ruotano intorno all’associazione.

Il Bilancio Sociale come strumento di trasparenza e racconto

Il progetto grafico del Bilancio sociale 2023 si ispira alla linearità e alla chiarezza dei contenuti, riprendendo i colori dell’identità visiva di MicroLab e raccontando i progetti e le persone che fanno parte dell’associazione. Abbiamo progettato il documento per una fruizione agile e online, rendendo immediatamente riconoscibili e individuabili i contenuti del Bilancio, inclusi i dati e i numeri presenti nelle tavole finali con le tabelle e il calcolo SROI (Social Return On Investment). Per l’Associazione, il Bilancio è uno strumento prezioso di trasparenza e racconto rispetto al proprio posizionamento nel panorama sociale, che diventa occasione di relazione e confronto con gli stakeholder di riferimento.

«Tra i nostri obiettivi di società benefit, e quindi nel nostro DNA, c’è il supporto attivo e volontario al terzo settore» sottolinea Luca Valpreda, founder di Amapola. «La sinergia con MicroLab rispecchia il nostro impegno nel sostenere iniziative che promuovano lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale. Siamo felici di contribuire a raccontare l’importante lavoro svolto dall’associazione nel corso del 2023 attraverso un progetto editoriale che possa valorizzare la loro missione e i loro risultati».

Potresti leggere anche...

Chiedici

di più

Hai un progetto di sostenibilità? Non lo hai ancora? Parliamone.

Siamo pronti ad affiancarti nel tuo percorso ESG. Raccontaci la tua sfida.

Scarica la Brochure Amapola