Industria & Storytelling, la nostra collaborazione per la mostra di Niccolò Biddau
Si è chiusa in questi giorni, al Palazzo del Monferrato di Alessandria, la mostra fotografica INDUSTRIA di Niccolò Biddau, di cui Amapola ha seguito le attività di Ufficio Stampa e Media Relations. La mostra ha raccontato l’industria, non solo come luogo di produzione di beni e ricchezza, ma come ambiente capace di creare cultura e valori. Il lavoro di Niccolò Biddau, fotografo torinese che da anni si dedica alle eccellenze industriali del Made in Italy, è un viaggio per immagini nell’industria italiana, e alessandrina, che ha sorpreso gli stessi protagonisti e che gli ha già procurato numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio del Black and White Spider Awards di Los Angeles (USA).
La mostra INDUSTRIA ha raccolto 50 fotografie in bianco e nero stampate in grande formato delle realtà industriali italiane più apprezzate al mondo. Ulteriori 200 fotografie sono state proiettate. Gli scatti sono stati realizzati e scelti in modo da rappresentare la varietà delle produzioni che caratterizzano il territorio e l’eccellenza che esse sanno esprimere e aiutano l’osservatore a immaginare il “dietro le quinte” delle industrie.
L’iniziativa è arrivata ad Alessandria grazie al sostegno di BCUBE, Guala Closures, Guala Dispensing, Guala Pack, Bisio Progetti, Michelin – Stabilimento di Alessandria, Solvay e Star, e con il Patrocinio di Confindustria Alessandria, Camera di commercio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
INDUSTRIA è stata inaugurata il 18 settembre, alla presenza del Prof. Philippe Daverio, storico dell’arte e del design, che per l’occasione ha tenuto una lectio sul rapporto tra industria, arte e fotografia.
In occasione della mostra, Camera di Commercio di Alessandria e Confindustria Alessandria hanno promosso una serie di eventi collaterali, finalizzati a richiamare l’attenzione del pubblico sul ruolo di rilievo che il settore industriale ha rivestito e tuttora riveste per lo sviluppo economico della realtà alessandrina. Amapola è stata coinvolta anche in questa seconda parte del progetto.
In particolare giovedì 9 ottobre, alle ore 10 a Palazzo del Monferrato di Alessandria si è svolto il convegno “Confindustria Alessandria e studenti: un viaggio nell’industria – Immagini e testimonianze d’impresa”, dedicato agli studenti e moderato da Sergio Vazzoler, partner di Amapola.
L’incontro è stata l’occasione per raccontare ai più giovani le eccellenze industriali del territorio, attraverso le testimonianze degli imprenditori. Sono intervenuti Marco Giovannini, Presidente Guala Closures e Presidente Confindustria Alessandria, Mauro Sponza, direttore dello stabilimento alessandrino di Michelin, Luigi Bonzano, Consigliere BCube Group e Paolo Bessone, Responsabile Personale e Risorse Umane dello stabilimento alessandrino di Solvay. L’incontro si è chiuso con l’intervento del fotografo Niccolò Biddau, che ha illustrato la sua esperienza professionale nel campo della fotografia a soggetto industriale, e con la visita alla mostra fotografica “Industria”, guidata dall’autore, particolarmente apprezzata dai ragazzi e dai loro professori.