La responsabilità guarda al futuro, il nuovo rapporto di sostenibilità di Alfasigma

6 Ott, 2022

Il Salone della CSR 2022 - Amapola c'è

Per il terzo anno consecutivo Amapola ha affiancato l’azienda nella redazione del documento, supportandola nei processi strategici di sostenibilità. 

Il terzo rapporto di sostenibilità di Alfasigma, azienda leader del settore farmaceutico, rende omaggio allo spirito e agli insegnamenti del fondatore e filantropo Marino Golinelli, recentemente scomparso. Dalle sue parole e dalla volontà di guardare sempre al futuro con fiducia e determinazione prende ispirazione il titolo del documento: la responsabilità guarda al futuro. Anche quest’anno Amapola ha affiancato Alfasigma, supportando lo Steering Commitee nella redazione del Report di sostenibilità, nel coordinamento delle attività di ascolto e dialogo interno, nei processi di stakeholder engagement e nella raccolta dei dati ESG.

Responsabilità e futuro. Sono queste le due dimensioni su cui l’azienda bolognese sta costruendo il suo percorso di crescita, innovazione e sostenibilità: la prima si esprime nella passione per il proprio settore e per la cura delle persone, oltre che nell’attenzione verso gli stakeholder e nella volontà di mettere sempre i “pazienti al centro”; il secondo prende forma nell’impegno dedicato alla ricerca scientifica e ai processi di innovazione.

 

Tra responsabilità sociale, attenzione alle persone e percorsi di sostenibilità ambientale

Il nuovo rapporto volontario dell’azienda racconta un anno ricco di risultati concreti, progetti di crescita, innovazione e rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder. Il 2021 ha confermato l’impegno rispetto ai temi di responsabilità sociale, un impegno che si è tradotto in più di 2 milioni di euro investiti per le comunità, in 279 mila euro donati in supporto alle associazioni e nel sostegno a numerose iniziative solidali. Ma non sono mancate nemmeno l’attenzione ai temi ambientali, con l’importante risultato del 100% dei rifiuti prodotti destinati a recupero o riciclo, le iniziative dedicate alle persone Alfasigma e alle nuove generazioni che crescono in azienda come l’Alfasigma Millennial Advisory Board e i numerosi progetti di ricerca & open innovation. Tra questi, l’inaugurazione del nuovo centro polifunzionale di Ricerca e Sviluppo intitolato al fondatore Marino Golinelli.

 

Il progetto Amapola per il rapporto di sostenibilità Alfasigma

Ci siamo occupati del report Alfasigma in tutti i suoi aspetti: dalla raccolta dei dati, in collaborazione con il team interno dell’azienda, alla redazione dei testi, dall’editing narrativo alla progettazione grafico-visiva. Il nuovo documento, che rientra nella categoria dei report volontari, è stato redatto guardando alla cornice di riferimento dei più aggiornati standard internazionali. Particolare attenzione è stata dedicata anche agli stakeholder, che sono stati ascoltati e coinvolti con interviste ad hoc.

Per valorizzare la storia e l’identità dell’azienda, il Rapporto 2021 è arricchito da un prezioso apparato iconografico che riprende le opere d’arte contemporanea esposte in maniera permanente nelle sedi e negli uffici di tutta Alfasigma. Una scelta che rispecchia l’attenzione alla bellezza e alla dimensione artistica e culturale dell’azienda.

Inoltre, per “far vivere” la sostenibilità dell’azienda Amapola ha curato un video, in collaborazione con l’ufficio Corporate Communication, che racconta il “Valore sostenibile” di Alfasigma, mostrando in poco più di 1:30” gli aspetti principali dei 3 pilastri ESG per l’azienda. Allo stesso modo, per allargare il pubblico di possibili fruitori, Amapola si è occupata di ideare una versione “pocket che rende più accessibili i contenuti del Report. La sintesi verrà tradotta in inglese per essere fruibile anche alle filiali estere del Gruppo.

Vai alla scheda progetto