Aeroporto di Bologna – Sustainability engagement interno

Cliente

Aeroporto di Bologna

Sfida

Rafforzare la cultura della sostenibilità nella gestione aziendale.

Servizi

amapola progetto Aeroporto di Bologna - Sustainability engagement interno 1

A green flight duty

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, 8° scalo nazionale con un traffico di 9,5 milioni di passeggeri e 49 compagnie aeree partner (dati 2019) ha inserito la sostenibilità tra i temi strategici di sviluppo industriale e ha già intrapreso diverse iniziative in ambito sociale e ambientale.

Per consolidare capacità e competenze nel presidiare la dimensione della responsabilità ambientale e nel comunicare correttamente politiche, progetti e iniziative di CSR, Amapola ha erogato un percorso di formazione dedicato al management.

Il progetto formativo si è concentrato in particolare sulla definizione di strategie, metodologie e strumenti di comunicazione per supportare le prime linee aziendali nel definire e gestire una relazione efficace con gli stakeholder interni e esterni.

Amapola ha ideato e condotto un percorso di sensibilizzazione e condivisione sugli scenari del settore aviation e sulle priorità dell’Aeroporto in ambito comunicazione e sostenibilità, coinvolgendo su questi temi per la prima volta tutti i manager delle principali funzioni aziendali in 3 sessioni formative, realizzate interamente da remoto, più un momento di restituzione conclusivo.

L’attività ha permesso al gruppo di lavoro di focalizzare i temi rilevanti per l’azienda, mappare gli stakeholder e condurre una SWOT analysis strategica sui fattori interni ed esterni che influenzano le scelte dell’organizzazione dal punto di vista ambientale, sociale e economico.

Amapola ha guidato il progetto con la metodologia del Workshop-Laboratorio, che agevola la formazione (anche da remoto) rendendola più efficace, grazie a tecniche di facilitazione esperta e di coinvolgimento diretto degli interlocutori.

Il Laboratorio formativo è un format Amapola sperimentato con successo in diversi contesti e settori per favorire e consolidare la cultura di sostenibilità interna:  grazie a strumenti di coinvolgimento e game plan, anche virtuali, il laboratorio simula le dinamiche reali dei processi decisionali dell’impresa, ingaggia i partecipanti a mettersi in gioco in prima persona, facilita l’emersione di punti di vista, esperienze e proposte, favorisce la responsabilizzazione e la condivisione tra colleghi.

Il progetto realizzato per l’Aeroporto Marconi di Bologna ha coinvolto 9 top manager in 4 sessioni di formazione virtuali e ha portato alla costruzione di due percorsi condivisi per l’avvio di nuovi progetti di sostenibilità per l’aeroporto.

Scopri i servizi Amapola dedicati alla formazione: https://www.amapola.it/formazione-aziendale/

Team leaders

Sergio Vazzoler

Co-founder, Partner and Director of Public Affairs

Alberto Marzetta

Partner and Client Director

Potresti leggere anche...

Chiedici

di più

Hai un progetto di sostenibilità? Non lo hai ancora? Parliamone.

Siamo pronti ad affiancarti nel tuo percorso ESG. Raccontaci la tua sfida.

Scarica la Brochure Amapola