Valorizzare il Bilancio di sostenibilità 2021 di FITT: la versione di sintesi
FITT SPA è un’azienda italiana leader internazionale nella produzione di tubazioni in materiale termoplastico per passaggi di fluidi. L’azienda è gestita dalla famiglia Mezzalira che da oltre 50 anni porta avanti una produzione di alta qualità, con attenzione all’ambiente e alla tutela delle risorse del Pianeta. La sostenibilità è parte del DNA dell’azienda, che dal 2020 rendiconta anche le proprie iniziative, i progetti e gli obiettivi di CSR nel Bilancio di sostenibilità.
La società ha espresso l’esigenza di valorizzare il proprio report 2021 per farlo diventare uno strumento di comunicazione efficace per:
- Rafforzare il posizionamento e la reputazione internazionale come leader di sostenibilità nel proprio settore
- Capitalizzare il reporting come occasione di dialogo con gli stakeholder interni e esterni
Amapola ha curato la versione di sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021 di FITT, mettendo a disposizione la propria esperienza nella rendicontazione ESG per sviluppare uno strumento utile a mettere in luce la missione sostenibile dell’impresa, dare ampio spazio e respiro alle iniziative di CSR avviate dall’azienda e valorizzare i principali risultati ottenuti.
Il progetto Amapola
L’agenzia, partendo dallo studio del documento relativo all’esercizio 2021, si è occupata dell’indice e della struttura del versione di sintesi del Bilancio di sostenibilità 2021 di FITT, della redazione dei testi, dello studio della linea grafica e della creatività e infine dell’impaginazione del contenuto.
Amapola ha seguito delle linee guida per la redazione dei contenuti:
- Privilegiare il racconto: esposizione efficace e semplificata di temi e dati per favorire la lettura e la comprensione.
- Scelta del linguaggio: contenuti lineari e esposti in maniera semplice e fluida per trasmettere un senso di vicinanza e di affidabilità.
- Scelta del tono di voce: chiaro e diretto, accogliente, per favorire la comprensione da parte di un pubblico ampio.
Nell’impaginazione del documento, sono stati valorizzati i colori distintivi di FITT, seguendo le brand guidelines dell’azienda, per creare un impatto visivo fedele all’identità dell’azienda e coinvolgente.




 
								 
															 
															 
															