RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ 2022
IL CLIENTE
GRUPPO AUTOSPED G
LA SFIDA
affiancare il Gruppo nel suo percorso di sostenibilità attraverso attività di consulenza strategica e strumenti di comunicazione agili, trasparenti e accessibili.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
Il cammino di sostenibilità di Gruppo Autosped G
Il Gruppo Autosped G è un gruppo industriale controllato dalla famiglia Gavio attraverso la holding Aurelia Srl, attivo nei settori trasporti, logistica, costruzione veicoli, industria conserviera e nell’ambito di grandi eventi sportivi. Il Gruppo, profondamente legato al territorio della Provincia di Alessandria in cui ha sede, ha iniziato nel 2022 un percorso di rendicontazione della sostenibilità che ha portato nello stesso anno alla pubblicazione del primo report volontario, con riferimento all’esercizio 2021. Amapola ha affiancato l’azienda fin dai suoi primi passi, supportandola nell’attivazione delle leve organizzative e nella definizione di una strategia di rendicontazione a medio-lungo termine. Nel 2023 la collaborazione è continuata per il Rapporto di Sostenibilità 2022 e si è consolidata attraverso attività di consulenza strategica e di comunicazione.
Il Rapporto di sostenibilità 2022 di Gruppo Autosped G: la strada è tracciata
Il report 2022, con visione strategica e in un’ottica di progressivo miglioramento, contiene in sé diverse novità rispetto alla prima edizione. Cresce il perimetro delle Società rendicontate. Alle tredici realtà del 2021, si aggiungono nella nuova edizione anche le due acquisizioni del 2022: Ferrari Aldo Trasporti srl, ora FA Chemical Logistic Srl, azienda storica del trasporto chimico e non solo, e la Lisante Service, azienda innovativa nel campo della trasformazione del bambù. Il Rapporto presenta anche gli obiettivi ESG di medio termine su cui il Gruppo ha lavorato nel corso del 2022.
Andando oltre alla semplice misurazione e analisi dei dati, il Gruppo Autosped G ha tracciato la strada che la porterà verso un business sempre più sostenibile e resiliente, strettamente legato al territorio e alla comunità e allo stesso tempo proiettato nel contesto internazionale. Gli obiettivi fanno riferimento alle aree Salute e sicurezza, Ambiente, Formazione, Governance, Diversity & Inclusion e sono stati individuati attraverso sessioni di lavoro facilitate dal team Amapola.
Come per l’anno precedente, il Rapporto adotta uno standard di rendicontazione internazionale, ossia le metriche GRI (Global Reporting Initiative) e contestualizza l’agire d’impresa alla cornice dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu (i cosiddetti SDGs, Sustainable Development Goals).
Stakeholder al centro
Il dialogo con gli stakeholder ha un valore sempre più centrale per tutte le Società del Gruppo. All’inizio del 2023 il Gruppo ha scelto di presentare il primo Rapporto di sostenibilità, coinvolgendo i propri interlocutori attraverso specifici questionari che, analizzati, hanno dato vita alla prima analisi di materialità del Gruppo. Questa attenzione si rispecchia nelle relazioni che l’azienda ha costruito negli anni con il territorio e la sua comunità: dal sostegno al Basket Club Castelnuovo Scrivia, alla creazione del corso di studi dedicato a Trasporti e Logistica presso l’Istituto Guglielmo Marconi di Tortona; dall’Academy “Randstad for Driving” con l’obiettivo di formare nuovo personale per il settore dell’autotrasporto senza dimenticare il sostegno ai propri lavoratori e alle famiglie di fronte al carovita.
Il progetto Amapola
Amapola si è occupata della redazione del Rapporto, dall’analisi dei dati, accompagnata da un costante dialogo con l’azienda e da interviste qualitative, fino allo storytelling e al progetto grafico-visivo in collaborazione con Za! Factory – agenzia creativa di Daniele Cavallero. L’agenzia inoltre ha affiancato l’azienda nell’organizzazione dell’evento di presentazione del Bilancio, nelle attività di stakeholder engagement e materialità e nel coordinamento dei gruppi di lavoro interni.
Il progetto grafico-visivo, che rispetta l’immagine aziendale innovandola, è arricchito da icone originali, tabelle e highlight che raccolgono dati e numeri, etichette che facilitano la lettura, soluzioni agili che rendono il documento più accessibile. Allo stesso modo, la narrazione semplice e lineare è orientata a rendere i contenuti fruibili e trasparenti.
In copertina, la foto di Raffaele Vaccari, fotografo tortonese, ritrae il Ponte Meier, opera ingegneristica di Alessandria realizzata da una delle Società della Holding di cui fa parte Gruppo Autosped G, simbolo del legame dell’azienda con il territorio.
Il Rapporto, che è stato anche tradotto per i mercati internazionali, è accompagnato da una versione di sintesi, in inglese e italiano, pensata per una diffusione larga e multistakeholder.
Un lavoro di immagine coordinata
Oltre al Rapporto di Sostenibilità 2022, Amapola ha curato per il Gruppo Autosped G anche il Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato, attraverso un lavoro di supporto comunicativo e immagine coordinata volto ad armonizzare le varie pubblicazioni. Tutti i documenti condividono lo stesso impianto grafico e a livello di soluzioni visive sono in dialogo fra loro. Una scelta coerente e fortemente identitaria che valorizza i documenti.
L’agenzia si è occupata anche del company profile del Gruppo, declinato in tre versioni diverse (italiano, inglese e francese), che in poche pagine ha l’obiettivo di mostrare i principali fatti e numeri del Gruppo e la sua idea di sostenibilità.
Il Rapporto di Sostenibilità 2022 di Gruppo Autosped G è disponibile qui: https://www.gruppoautospedg.com/rapporto-di-sostenibilita-2022/
LOOK AT ALL THE EDITIONS PRODUCED BY AMAPOLA
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Sergio Vazzoler
contattalo via mail
Giulia Devani
contattala via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.