Sostenibilità in evoluzione: gruppo Tea pubblica la prima Relazione Annuale Integrata
Un passo importante: la multiutility mantovana comunica i risultati economici e di sostenibilità in un unico documento.
Gruppo Tea presenta “Sostenibilità in evoluzione“, la Relazione Annuale Integrata in cui sono raccolti i dati economici e di sostenibilità relativi all’esercizio 2023. Il documento, curato dai team interni Sostenibilità, Bilanci e Comunicazione, raccoglie la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario all’interno della Relazione sulla gestione del bilancio consolidato del Gruppo, anticipando le richieste dell’ultima direttiva europea sul reporting. Una importante conferma dell’impegno della multiutility rispetto a una comunicazione trasparente e responsabile. Amapola ha affiancato l’azienda in questo progetto di rendicontazione.
L’impegno di gruppo Tea
Gruppo Tea è un punto di riferimento nei servizi pubblici locali di Mantova e si articola in più società che operano nei settori dell’energia, dell’ambiente, dell’acqua e del fine vita. Tea Spa SB, la holding capogruppo, è una società benefit, pubblica, partecipata da 58 Comuni, che progetta, realizza e gestisce servizi destinati a rispondere ad esigenze pubbliche e di sviluppo del territorio, di utilità sociale e di tutela ambientale. Per il Gruppo sostenibilità e trasparenza non sono solo obblighi normativi ma valori intrinseci della propria missione. Come utility, gestire responsabilmente le risorse idriche e altri servizi essenziali significa proteggere un bene comune vitale, garantendo qualità del servizio e tutela dell’ambiente, con un impatto diretto e positivo sulla comunità servita.
«L’integrazione tra la rendicontazione finanziaria e non finanziaria rappresenta una nuova importante sfida al miglioramento perché obbliga le aziende ad assumere precisione “contabile” nella misurazione delle loro performance di sostenibilità e a contemplare con maggiore rigore i criteri e gli aspetti di sostenibilità in tutte le valutazioni finanziarie, nei piani di sviluppo e negli investimenti» spiegano il Presidente Massimiliano Ghizzi e il Direttore Generale Alessandro Beltrami.
I dati del 2023
Il documento di rendicontazione mette in luce una struttura finanziaria solida, che a fronte di un calo dei ricavi legato allo scenario dei prezzi energetici, presenta un EBITDA (+14 milioni di euro) e un piano di investimenti (+4,7 milioni di euro) in crescita. Nel 2023 Gruppo Tea ha distribuito il 90% del valore generato, un dato che riflette l’impegno del Gruppo verso una crescita sostenibile e condivisa. Sul fronte ambientale, la media di raccolta differenziata ha raggiunto oltre l’87%, evidenziando una forte attenzione verso pratiche di gestione dei rifiuti più responsabili.
Un ulteriore traguardo è stato raggiunto con AqA, l’azienda che si occupa del ciclo idrico integrato in Provincia di Mantova, diventata società benefit, confermando ancora di più l’impegno per il benessere comune. All’interno della Relazione Annuale Integrata è possibile trovare anche il racconto dei tanti eventi di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sociali supportati da gruppo Tea, come laboratori creativi per le scuole del territorio, un Manifesto della sostenibilità dedicato ai più piccoli e il sostegno a numerosi eventi mantovani dedicati alla comunità.
Trasparenza e accessibilità dei contenuti
La Relazione Annuale Integrata è un documento ricco di informazioni rispetto all’agire di gruppo Tea. Dati, numeri e risultati sono presentati attraverso tabelle e grafici che rendono facilmente accessibili i contenuti. Inoltre, i testi relativi alla Dichiarazione Non Finanziaria sono stati segnalati mediante un’apposita icona per essere immediatamente identificati dai lettori. Lo stile narrativo e il progetto grafico sono semplici e orientati alla comprensibilità, alla trasparenza, alla linearità.
«La decisione di gruppo Tea di progettare una Relazione Annuale Integrata in anticipo rispetto alle richieste normative è un segnale forte e chiaro del loro impegno verso la sostenibilità» commenta Giulia Devani, Responsabile Area reporting di Amapola. «Rendicontare i risultati ESG non solo soddisfa requisiti normativi, ma costruisce anche fiducia e trasparenza con tutti gli stakeholder. La nostra consulenza ha questo obiettivo: far vivere la sostenibilità e comunicare le iniziative ESG in modo chiaro e trasparente, favorendo un dialogo costruttivo con tutti i portatori di interesse».
Amapola ha affiancato la società mantovana realizzando il progetto grafico-visivo e l’impaginazione della Relazione Annuale Integrata 2023, delle Relazioni d’impatto di Tea S.p.a SB e AqA Srl SB, e dei documenti stand-alone che raccolgono gli Indicatori di performance ESG. Inoltre, Amapola ha curato la versione di sintesi del Bilancio di sostenibilità e sviluppato strumenti di valorizzazione comunicativa, quali lo smart report, la video-sintesi e alcune card per la condivisione social.