Sofidel vince l’Oscar di Bilancio con il Report Integrato realizzato in collaborazione con Amapola
La multinazionale della carta tissue si aggiudica il primo posto nella categoria “Grandi imprese non quotate” grazie a un progetto di reporting che punta su strategia, metodo e comunicazione accessibile.
È il Report Integrato 2022 di Sofidel, gruppo italiano leader nella produzione di carta per uso igienico e domestico, a ottenere il primo posto agli Oscar di Bilancio, nella categoria “Grandi imprese non quotate”. Al suo fianco nel progetto di reporting, noi di Amapola.
L’Oscar di Bilancio, arrivato alla sua 59° edizione e promosso da Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), Borsa Italiana e Università Bocconi, si conferma un osservatorio prezioso sullo stato dell’arte della reportistica in Italia, in un momento di particolare fermento normativo. L’iniziativa premia le organizzazioni che rendicontano il proprio agire in maniera rigorosa e condividono i risultati con gli stakeholder, con attenzione agli aspetti economici e sempre di più alla dimensione ambientale e sociale.
Oscar di Bilancio, il Report Integrato 2022 di Sofidel
Il Report Integrato Sofidel ha vinto il primo premio con la seguente motivazione: “il Gruppo Sofidel considera la sostenibilità un fattore strategico di crescita ed è impegnato a ridurre i suoi impatti sul capitale naturale, massimizzare i benefici sociali con l’obiettivo di creare valore aggiunto condiviso per tutti i suoi stakeholder, diversificando i suoi strumenti di comunicazione in maniera innovativa, anche tramite l’inclusione in relazione agli stakeholder. La comunicazione aziendale risulta essere completa ed efficace, con un ottimo aspetto grafico e un’analisi molto dettagliata dei rischi e delle relative politiche di gestione. Il Report Integrato ha già applicato il concetto della doppia materialità e una modalità di Smart Report”.
«Il nostro modo di operare è orientato da sempre alla trasparenza dei risultati, all’analisi puntuale dell’andamento economico e finanziario del business, al presidio e alla gestione dei rischi e a una rendicontazione costante degli investimenti effettuati, volti a perseguire una crescita e uno sviluppo realmente sostenibili» dichiara Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer Sofidel. «Lo strumento chiave per la lettura di questi risultati è il Report Integrato Sofidel. L’Oscar di Bilancio Ferpi rappresenta un prezioso riconoscimento e un ulteriore stimolo a proseguire il percorso di rendicontazione e trasparenza in cui crediamo».
Un ecosistema di comunicazione
Per rafforzare gli elementi di accessibilità del Report Sofidel, abbiamo costruito un ecosistema di strumenti di comunicazione, dinamici e multimediali, in grado di far vivere il patrimonio di contenuti, iniziative e progetti raccolti all’interno del documento. Dal progetto grafico allo Smart Report online, dalle interviste agli stakeholder alla versione sintesi (tutto in doppia lingua: italiano e inglese), ogni supporto di comunicazione è stato pensato per nutrire il dialogo con gli stakeholder dell’azienda, in modo coinvolgente e comprensibile a un vasto pubblico.
«Ringraziamo Sofidel per la fiducia che ci ha accordato e per il confronto costante durante il progetto» commenta Alberto Marzetta, partner Amapola. «Il Report Integrato 2022 è un grande lavoro di squadra, che nasce dalla consapevolezza che la sostenibilità vada sì agita sempre, ma anche raccontata, diffusa, fatta vivere nel dialogo. Le imprese leader nella transizione sostenibile, come Sofidel, avranno sempre di più un ruolo decisivo nel rafforzare la cultura della sostenibilità perché sia concreta, trasparente e accessibile a tutti».