Silea avvia il reporting di sostenibilità con Amapola
All’inizio di settembre ha preso avvio il primo progetto di reporting di sostenibilità di Silea, azienda pubblica impegnata nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti in provincia di Lecco.
Silea, nata nel 1995 e con un capitale al 100% pubblico, gestisce le fasi di raccolta, trattamento e trasformazione dei rifiuti urbani e speciali in 89 Comuni tra Lecco, Como e Bergamo e serve oltre 340mila abitanti.
L’attenzione al tema della sostenibilità, così come si evince dalla molteplicità dei progetti avviati in questo solco e dall’impegno concreto nei fatti e nelle cifre in termini ambientali, ha portato l’azienda a stilare il primo Bilancio di Sostenibilità, un percorso di rendicontazione puntuale e trasparente che cade nel 25° anniversario di attività.
Amapola è stata scelta come partner strategico e di comunicazione per questo progetto, a seguito di una consultazione che si è svolta nel mese di luglio. L’agenzia è impegnata nella redazione del Bilancio (raccolta informazioni, storytelling, copywriting ed editing), nella proposta grafico-creativa e in un percorso iniziale di affiancamento e accompagnamento, volto a coinvolgere il gruppo di lavoro interno per gettare le basi di una effettiva e duratura cultura della sostenibilità condivisa.
L’obiettivo per Silea è realizzare una rendicontazione puntuale ed efficace delle proprie performance ambientali, sociali ed economiche – afferma Pietro D’Alema, Direttore Generale Silea – Lo faremo valorizzando gli investimenti e le iniziative già realizzate e rafforzando il dialogo con gli stakeholder e la comunità, per costruire un percorso condiviso e una cultura comune di responsabilità.
È sempre un grande onore collaborare alla nascita di un nuovo percorso di reporting – conclude Alberto Marzetta, Partner Amapola – perchè nella rendicontazione c’è l’essenza di un’impresa: i volti, gli impegni, i risultati ottenuti, i passi che farà e racconterà in futuro. Metteremo a disposizione di Silea tutta la nostra expertise per produrre un documento di piacevole consultazione e di alto valore strategico e relazionale.