Siamo consulenti Top Performer per la guida TOP ESG Consulenti 2024
Un riconoscimento che premia il nostro impegno verso la sostenibilità e i tanti anni di esperienza in questo mercato.
Anche quest’anno abbiamo partecipato alla guida TOP.ESG Consulenti curata da ET.Group. Con una bella sorpresa: Amapola è stata inserita tra le migliori società italiane di consulenza ESG, confermando il valore del nostro approccio strategico. Tra le 123 società che hanno preso parte alla guida, siamo nel ristretto gruppo delle TOP PERFORMER. Un risultato che ci riempie di orgoglio e conferma le scelte fatte negli ultimi anni per consolidarci sempre di più nel mercato della consulenza di sostenibilità.
La guida Top ESG
La guida valuta le società di consulenza che hanno aderito su criteri quali governance, coerenza dell’offerta e capacità di gestire percorsi di transizione per i propri clienti. Il progetto è un osservatorio prezioso su come il settore della consulenza ESG si stia trasformando: di fronte a un ruolo sempre più centrale della sostenibilità nelle strategie aziendali, anche le competenze e gli approcci di chi affianca le aziende in questo percorso cambiano e si evolvono.
Il quadro delineato è ricco e dinamico: le società mappate spaziano dai temi più tecnici e di compliance alla comunicazione e al risk management, dall’efficientamento energetico al rating, dai software per la raccolta dati in ottica ESG alla gestione della catena del valore. Uno specchio fedele della complessità e rilevanza della sostenibilità oggi.
Cosa significa per noi
La label TOP PERFORMER, citando ET.Group, “attesta la capacità del consulente di esporsi su questi tre ambiti (coerenza, impegno, visione) e segnala l’attivazione di un percorso serio di trasformazione ed evoluzione in chiave ESG della propria identità”. Ma cosa significa per noi?
Essere TOP PERFORMER per Amapola è una conferma del nostro percorso, una strada che percorriamo da oltre 15 anni e che affonda le sue radici nei decenni precedenti. Possiamo dire con orgoglio di avere creduto nella sostenibilità in tempi non sospetti, e di essere tra le 123 società del campione una delle più longeve.
Questo riconoscimento ci dice anche che dobbiamo continuare a coltivare le nostre doti di ascolto: del mercato, dei clienti, della nostra rete territoriale, della concorrenza (cioè delle società che “corrono insieme a noi”). L’offerta è varia ed è destinata ad approfondirsi sempre di più: è vitale aggiornarsi con costanza, curare le tecniche di ingaggio, investire sulla formazione e sulle competenze delle nostre persone.
Perché, come diciamo sempre, la sostenibilità va fatta vivere in modo che sia autentica, efficace, condivisa. Così la affrontiamo sul nostro cammino e così affianchiamo le organizzazioni nel loro percorso.