Amapola si posiziona sempre di più nel settore automazione con il nuovo cliente Roeq
Il leader nelle soluzioni per la robotica mobile sceglie l’agenzia per curare ufficio stampa e relazioni con i media
Roeq, azienda danese specializzata in attrezzature per la robotica mobile (come AGV e AMR) e software, si affida ad Amapola per sostenere e rafforzare la propria brand awareness in Italia attraverso un piano di media relations. La nuova collaborazione è un’ulteriore conferma dell’expertise dell’agenzia nella gestione delle relazioni esterne per il comparto della robotica collaborativa e dell’automazione industriale, una conoscenza del settore affinata nel corso degli ultimi anni attraverso importanti partnership e progetti di valore come gli Stati Generali della Robotica Collaborativa.
Amapola continua a intessere importanti rapporti professionali con le aziende danesi del distretto industriale di Odense, capofila nella robotica collaborativa. Ufficio stampa, relazioni con i media e i giornalisti, supporto alle attività di relazioni pubbliche: questa la strategia individuata dall’agenzia per far conoscere Roeq in Italia, accrescere la sua reputazione e sostenere il lancio dei nuovi prodotti durante l’anno. Un’attività che ha già preso avvio con la presentazione a maggio scorso del nuovo modulo sollevatore per l’infralogistica Roeq TML200.
«La robotica che raccontiamo – commenta Guido Ruffinatto, innovation project manager di Amapola – è di un tipo particolare: collaborativa. Una forma di automazione “dolce”, socialmente sostenibile perché non erode il tasso occupazionale, capace di divenire strumento di formazione e qualificazione degli operatori. È quindi una tecnologia nelle corde di Amapola che ha maturato una competenza specifica nel corso di molti anni nella comunicazione e valorizzazione della sostenibilità».
Roeq, attrezzature robotiche e software per i robot
Roeq, acronimo di Robotic Equipment, nasce dall’idea di due ingegneri danesi che per anni si sono occupati di consulenza nel settore ricerca e sviluppo dell’industria farmaceutica. Approfondendo la conoscenza sul mondo della robotica e riconoscendo una richiesta del mercato, nel 2017 i due fondano l’azienda, che inizia a sviluppare attrezzature mobili per i robot mobili MiR (Mobile Industrial Robots). Oggi Roeq propone anche carrelli, sollevatori e trasportatori, progettando soluzioni standard, semplici da utilizzare e di alta ingegneria. L’azienda sviluppa, produce e vende in circa 40 Paesi ed è uno dei fiori all’occhiello del distretto industriale di Odense, in Danimarca. Nel 2021, la soluzione GuardCom di Roeq è stata inserita all’interno della Robotic Business Review RBR50, una delle più importanti liste degli Stati Uniti che riconosce e celebra le aziende più innovative nel settore della robotica.