Reporting di sostenibilità, Arriva Italia sceglie Amapola
L’agenzia affiancherà l’azienda leader nei servizi di trasporto pubblico nell’avviamento e nella valorizzazione di un percorso strategico di consolidamento dei temi ESG.
Arriva Italia avvia il processo di reporting di sostenibilità che la porterà a pubblicare il primo documento di reportistica nel 2023. Sarà Amapola ad affiancare l’azienda nel suo percorso di rendicontazione e rafforzamento dei temi ESG.
L’azienda rappresenta uno dei più grandi operatori europei nel settore della mobilità delle persone. Parte del Gruppo Deutsche Bahn, che opera in 130 paesi del mondo, è presente in Italia dal 2002 dove effettua servizi di trasporto pubblico locale in Regioni e Comuni italiani, oltre a occuparsi di collegamenti aeroportuali, servizi di noleggio, granturismo e mobilità per grandi eventi. Il rispetto per l’ambiente, per le persone, per i territori e le comunità è un valore strategico per chi opera in un settore delicato come quello del trasporto pubblico. Da tempo, Arriva è impegnata sul fronte della mobilità sostenibile, attraverso il progetto Zero Emission Institute, un hub centrale di conoscenze e competenze orientato alla definizione di strategie di decarbonizzazione. Un altro punto cardine della strategia aziendale è rappresentato dalla grande attenzione al tema dell’accessibilità ai servizi da parte di tutti gli utenti.
Rendicontazione e valorizzazione della sostenibilità: il progetto per Arriva Italia
La scelta di pubblicare il primo report di sostenibilità dà coerenza e respiro al percorso ESG già attivato dalla società. Arriva Italia intende costruire un percorso di reporting solido a medio e lungo termine, rendendo snello e condiviso il processo di reportistica e utilizzando la rendicontazione per consolidare il dialogo con i propri stakeholder, generando occasioni di incontro e relazioni.
Il risultato di questo percorso sarà il primo rapporto di sostenibilità volontario di Arriva, un documento che misurerà e racconterà le iniziative, i progetti, gli obiettivi raggiunti dall’azienda a livello di sostenibilità. Il report guarderà alle metriche di rendicontazione e agli scenari internazionali di riferimento, a partire dai nuovi standard GRI in vigore dal 1° gennaio 2023. Per favorire la diffusione del documento, è in previsione anche una sintesi, in italiano e inglese. Inoltre, il report Arriva sarà arricchito e integrato da sei declinazioni territoriali, versioni “pocket” dedicate a specifiche aree chiave in cui l’azienda opera. Questi strumenti, agili e immediati, rendono il report di sostenibilità vivo e condiviso con tutti gli stakeholder, aprendolo al dialogo con le varie comunità locali. Rendicontare sulla base dei territori permette infatti di rendere più comprensibili i dati, ancorandoli a un contesto preciso e contestualizzandoli.
Amapola coordinerà il gruppo di lavoro interno sulla sostenibilità, fornendo la propria consulenza per le attività di stakeholder engagement e di avvio alla materialità, e affiancherà l’azienda nella raccolta dei dati. Inoltre, si occuperà anche della redazione dei contenuti del report, della grafica e dell’impaginazione della pubblicazione.
Rendicontare per contribuire al cambiamento
«Il reporting di sostenibilità si posiziona sempre più come un elemento chiave per definire, dimostrare e divulgare una cultura responsabile d’impresa» commenta Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia. «Per Arriva Italia, intraprendere un percorso di reporting significa contribuire al cambiamento fuori e dentro di noi. Da una parte rafforza tra le nostre persone il senso di una progettualità comune e stimola l’adesione al percorso aziendale. Dall’altra, alimenta il dialogo con gli stakeholder esterni, aprendoci all’ascolto, rafforzando la nostra trasparenza e mettendo a fattor comune obiettivi e risultati».