Pubblicato il libro “25 sfumature di verde”

Gen 31, 2014

Amapola ha raccolto in un libro le interviste realizzate nel 2013 per raccontare la sostenibilità attraverso la voce dei protagonisti.

In “25 sfumature di verde”, questo il titolo del libro, parlano delle loro esperienze innanzitutto i manager delle imprese che ogni giorno sfidano il cambiamento e si impegnano a governare gli impatti ambientali e sociali delle proprie attività. Assieme si ritrovano i racconti di quegli attori, magari non direttamente coinvolti nel business, ma che orientano e influenzano le scelte degli uomini e delle donne d’impresa: docenti e formatori, consulenti, amministratori e funzionari pubblici, artisti e liberi pensatori.

Il libro  dà voce a chi si confronta ogni giorno con un mondo in continuo  cambiamento, le cui dinamiche socio-economiche e ambientali inducono a una seria riflessione sui temi della responsabilità e della sostenibilità.
Hanno raccontato le loro sfide: Guido Ghisolfi, Roberto Bergandi, Pio Nahum, Eleonora Rizzuto, Mattia dell’Era, Daniela Federico, Jutta Bauer, Fulvio Rossi, Maria Luisa Petrucci, Roberto Mezzalama, Simone Desmarchelier, Noemi Podestà, Mario Salomone, Marco Boschini, Maurizio Cremonini, Donatella Pinto, Elvio Raffaello Martini, Marco Grasso, Enrico T. De Paris, Carlo Canestri e Maria Xanthoudaki.

La crisi finanziaria ed economica globale, le crescenti emergenze ambientali e sociali e la rivoluzione nelle modalità di interazione tra impresa e consumatori hanno sollecitato nuove risposte sostenibili, in termini di responsabilità, etica e comportamenti aziendali” commentano Luca Valpreda e Sergio Vazzoler, partner di Amapola. “Talvolta queste risposte sono frutto di un semplice maquillage che pone sul banco degli imputati la comunicazione in un’equazione assai frustrante per chi, come noi, ha scelto di applicare la cultura professionale delle relazioni pubbliche alla sostenibilità.”

25 sfumature di verde” è disponibile in download gratuito su amapola.it.

Amapola
Amapola è nata nel 2009 come agenzia di comunicazione integrata e relazioni pubbliche e si è focalizzata nel 2012 sulle attività di consulenza per comunicare la sostenibilità.
E’  formata da specialisti nel governo delle relazioni (media, istituzioni e comunità), nella produzione di contenuti e nella progettazione di strumenti digitali e multimediali. La sede della società è a Genova, gli uffici operativi sono a Milano e Torino.