FABBRICHE APERTE LAB
IL CLIENTE
SYENSQO
LA SFIDA
attivare un progetto di ascolto, dialogo e ingaggio della comunità locale per far conoscere meglio la realtà aziendale e rafforzare le relazioni sul territorio.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
Fabbriche Aperte LAB: il polo chimico di Spinetta Marengo in dialogo con la comunità
Il percorso nel dettaglio
Da aprile a ottobre 2023 sono stati organizzati 5 incontri all’interno dello stabilimento. Ognuno ha previsto una visita guidata tramite navetta a impianti, reparti o aree dello stabilimento, seguita da un laboratorio di ascolto e dialogo. I laboratori sono stati facilitati con l’ausilio di una facilitatrice professionista. I dipendenti sono stati coinvolti in qualità di tutor e guide, partecipando anche alla conduzione dei laboratori, dopo aver seguito una formazione specifica.
Il percorso si è concluso con un evento finale di restituzione, in cui sono stati presentati i risultati dell’iniziativa e sono stati annunciati gli sviluppi futuri.
Il ciclo di incontri è stato pensato per favorire l’emersione di idee e spunti progettuali da parte della comunità, che possano essere valutate dall’azienda come iniziative da sviluppare in collaborazione.
Il progetto Amapola
Il percorso è stata un’occasione strategica di ascolto, comunicazione e relazione rivolta agli stakeholder interni ed esterni: nel primo caso ingaggiando le persone, condividendo obiettivi, progetti, risultati e strategia aziendale, coltivando il senso di appartenenza; nel secondo favorendo il dialogo con il territorio, mettendo in evidenza il valore creato e condiviso, facendo crescere il senso di trasparenza nel racconto dei progetti aziendali.
Amapola ha affiancato Syensqo con la propria consulenza per ideare, organizzare e comunicare il “Lab”, supportando la direzione dello stabilimento nella regia del progetto e nella gestione delle varie componenti di strategia, organizzazione, facilitazione e comunicazione.
Per la miglior gestione dei laboratori è stata realizzata una formazione alla facilitazione esperta dedicata alle persone dello stabilimento che sono state coinvolte negli incontri e nelle visite. La formazione si è svolta con tecniche specializzate a cura di facilitatori professionisti certificati.
Amapola si è anche occupata dei contenuti e dei messaggi chiave degli incontri, lavorando fianco a fianco con l’azienda, oltre che dell’identità visiva dell’iniziativa e di tutti i materiali di comunicazione (flyer divulgativi, locandine, inviti, digital card, declinazioni per inserti pubblicitari e redazionali).
Per raccontare nel dettaglio l’iniziativa e farla vivere oltre l’esperienza diretta, Amapola ha curato per l’azienda anche il Diario di Bordo, una pubblicazione che ripercorre l’intero anno di Fabbriche Aperte LAB. Nel libretto è possibile ritrovare i contenuti affrontati tappa per tappa, immagini degli incontri e voci dei partecipanti. Allo stesso modo, il video reportage dell’evento di restituzione riprende l’intero percorso attraverso le testimonianze di chi ha preso parte alle varie tappe: dipendenti, manager ma anche cittadini e figure di riferimento della comunità locale.
Guarda il Diario di Bordo in doppia lingua italiano e inglese che racconta l’iniziativa.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Sergio Vazzoler
contattalo via mail
Rossana Sparacino
contattala via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere
Top performer 2024