PRIMO RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ
IL CLIENTE
RICCOBONI HOLDING
LA SFIDA
affiancare l’azienda nell’impostazione e redazione del primo Rapporto di Sostenibilità, facendo dialogare il documento con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
Responsabilità. Una sfida circolare: il primo Rapporto di Sostenibilità di Riccoboni Holding
Nel 2022 Riccoboni Holding pubblica su base volontaria il primo Rapporto di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2021, affidando ad Amapola la redazione e il progetto grafico-visivo del documento. Una scelta che consolida il percorso ESG del Gruppo, nella direzione della trasparenza, della concretezza e del dialogo con gli stakeholder.
Nata nel 1964 come impresa familiare, Riccoboni Holding è un Gruppo italiano leader nella settore della gestione integrata ambientale, del trattamento e smaltimento di rifiuti speciali e della bonifica da inquinanti. Oggi è partner industriale di imprese di profilo nazionale e internazionale. L’organizzazione, che conta oltre 200 dipendenti e 59 siti operativi in Italia e all’estero, è composta da 4 società autonome – Riccoboni Spa, Grassano Spa, Tecnoambiente e Eco.Impresa – specializzate in diversi ambiti della gestione ambientale e dell’economia circolare.
Economia circolare e responsabilità sociale d’impresa. Oltre a costruire modelli di produzione e consumo sempre più rispettosi delle risorse naturali, Riccoboni Holding è da anni impegnata in progetti di CSR, tra cui il sostegno a realtà sociali e culturali del territorio, iniziative di educazione ambientale, piani di riforestazione e la partecipazione alla costituzione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Un impegno tangibile che l’azienda ha messo nero su bianco nel primo Rapporto di Sostenibilità, mappando e misurando con puntualità le proprie performance ambientali, sociali ed economiche.
Il progetto Amapola
Il Rapporto di Sostenibilità 2021 di Riccoboni Holding è un documento redatto secondo gli standard GRI (Global Reporting Initiative), organizzazione di riferimento a livello mondiale per la rendicontazione di sostenibilità. La cornice internazionale entra nel documento anche attraverso gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU nel 2015, messi in relazione alle attività dell’azienda.
Il report è una fotografia dell’esercizio passato e allo stesso tempo è sguardo verso il futuro: il documento, infatti, rimanda a una dimensione temporale a medio-lungo termine attraverso il racconto degli obiettivi futuri della Holding.
La pubblicazione è stata progettata con grande attenzione all’accessibilità e fruibilità dei suoi contenuti, perché potesse raggiungere più persone possibili (e non i soli addetti ai lavori). Il tema dell’economia circolare è approfondito e presentato nei suoi temi cardine a lettrici e lettori, contestualizzando il ruolo di Riccoboni all’interno del panorama nazionale. La circolarità, inoltre, è anche il tema portante di tutto l’apparato grafico-visivo, in stretto dialogo con la Brand Identity aziendale e arricchito da grafiche e tabelle che facilitano la lettura e la comprensione dei dati. Un’attenzione che si ritrova anche nella scelta del tono di voce e dello storytelling, semplice, esaustivo e accessibile a tutti gli stakeholder.
Il Rapporto di Sostenibilità 2021 di Riccoboni Holding è disponibile qui: https://riccoboniholding.com/Rapporto-Sostenibilita.pdf
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Giulia Devani
contattala via mail
Emilio Conti
contattalo via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere
Top performer 2024