Primo bilancio di sostenibilità
IL CLIENTE
GRUPPO ECORAV
LA SFIDA
accompagnare il Gruppo nella creazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, ancora volontario, per consolidare la cultura aziendale della trasparenza e il dialogo con gli stakeholder.
I SERVIZI
Rendicontare la sostenibilità per noi è stata una scelta volontaria, un esercizio di organizzazione interna, certo, ma spinto dalla volontà di raccontare la nostra attività e il nostro impegno. Amapola è stata fondamentale per diverse ragioni: la competenza in materia di reporting e in materia di comunicazione ci hanno permesso di pubblicare in tempi rapidissimi il nostro primo Report di Sostenibilità.
Amapola è stata inoltre un fondamentale collante per l’organizzazione dell’evento di presentazione del nostro documento.
Il primo Bilancio di Sostenibilità di GRUPPO ECORAV
Con il supporto di Amapola, GRUPPO ECORAV ha avviato per la prima volta un percorso di rendicontazione volontaria. Il Bilancio di Sostenibilità 2023 è stato sviluppato seguendo gli standard internazionali GRI e ispirandosi alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Un passo importante per l’azienda che pone solide basi per una comunicazione chiara dei risultati ambientali, sociali e di governance.
Il progetto di Amapola
La rendicontazione è partita da un solido assessment, sviluppandosi poi in un’analisi di materialità che approccia anche la materialità finanziaria, oltre a quella di impatto, per individuare i temi prioritari per l’azienda e i suoi stakeholder. Nella fase di coinvolgimento diretto, il management è stato coinvolto tramite workshop e una survey per gli altri interlocutori strategici. Amapola ha supportato l’azienda nell’individuazione dei KPI, nella raccolta dati e nell’analisi dei risultati ESG. Ha curato la redazione dei testi e il progetto grafico-visivo, con un layout progettato per favorire la leggibilità e l’accessibilità del documento.
Inoltre, per far vivere il Bilancio nella relazione con gli stakeholder, è stato organizzato un evento di presentazione dei risultati dedicato agli stakeholder con la presenza di esperti e istituzioni. Questa importante occasione di confronto ha rafforzato il dialogo con gli interlocutori strategici attraverso un momento di trasparenza e partecipazione.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Giulia Devani
contattala via mail
Elisa Gamba
contattala via mail
PROGETTI
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere
Top performer 2024