Roquette Italia – Il libro-anniversario per i 60 anni

Cliente

Roquette Italia

Sfida

Celebrare il 60° anniversario dello stabilimento di Cassano Spinola – Alessandria, valorizzando innovazione, ricerca e sostenibilità e rafforzando i rapporti con la comunità e le persone di Roquette.

Servizi

amapola progetto Roquette Italia - Il libro-anniversario per i 60 anni 1

I nostri 60 anni: Qoruette Italia si racconta

Nel 2022 lo stabilimento Roquette Italia di Cassano Spinola ha festeggiato i primi 60 anni con un evento dedicato al management, ai dipendenti e alle loro famiglie e con una pubblicazione, in italiano e inglese, che ripercorre la storia della fabbrica. Il sito è uno dei più importanti insediamenti industriali della provincia di Alessandria, oltre che il secondo più grande al mondo della multinazionale francese leader nella produzione di ingredienti di origine vegetale, e negli anni ha saputo intessere relazioni durature e positive con gli stakeholder locali, confermandosi nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per tante generazioni.

La pubblicazione che celebra questo importante traguardo racconta la storia dello stabilimento ­­– una storia di innovazione e sostenibilità, di valore generato e condiviso, di relazione e dialogo costante con il territorio e la comunità – partendo dal racconto dei pilastri identitari di Roquette Italia, ripercorrendo le fasi di crescita della fabbrica fino ad aprire una finestra sulle prospettive future, ispirate ai principi di uno sviluppo sostenibile e circolare.

Il progetto Amapola

Amapola si è occupata integralmente della pubblicazione, affiancando l’azienda sin dalle prime fasi progettuali. Il racconto si snoda attraverso i decenni, dagli anni Sessanta al giorno d’oggi, e ogni capitolo è aperto da una pagina di contestualizzazione storica che ripercorre i principali avvenimenti internazionali della decade. La narrazione, dal tono caldo e semplice, guida il lettore nella storia dello stabilimento, tra immagini d’epoca, interviste alle persone Roquette e testimonianze di figure chiave del territorio in cui l’azienda opera. Una scelta che dà profondità al progetto editoriale, alternando due livelli di lettura e “accorciando le distanze” attraverso i volti, le voci e le testimonianze dei protagonisti.

Il progetto grafico-visivo, che riprende con attenzione la palette della brand identity Roquette, dà vita a un prodotto editoriale elegante e raffinato, impreziosito dagli ori dei titoli e degli elementi grafici e da una impaginazione ariosa e leggera.

Team leaders

Luca Valpreda

Founder and Managing partner

Micol Burighel

Head of Communications and Marketing

Potresti leggere anche...

Chiedici

di più

Hai un progetto di sostenibilità? Non lo hai ancora? Parliamone.

Siamo pronti ad affiancarti nel tuo percorso ESG. Raccontaci la tua sfida.

Scarica la Brochure Amapola