We are Sapio: il Bilancio di Sostenibilità 2024
Nel 2025 il Gruppo Sapio ha pubblicato la quinta edizione del suo Bilancio di Sostenibilità, confermando l’importanza del documento come strumento strategico e di trasparenza. Per il secondo anno consecutivo, Amapola ha affiancato il Gruppo nella realizzazione dell’edizione del bilancio relativa all’esercizio 2024, contribuendo a rafforzarne impatto visivo, accessibilità e coerenza narrativa.
Il documento si inserisce nel quadro del piano strategico “Inspire” e racconta in modo chiaro e coinvolgente gli impegni e i risultati di sostenibilità raggiunti, in linea con gli obiettivi strategici dell’azienda.
Un Gruppo internazionale in evoluzione
Fondato nel 1922, il Gruppo Sapio è oggi un player di riferimento nella produzione e commercializzazione di gas, tecnologie innovative e servizi integrati per i settori industriale, sanitario, biotech e della transizione energetica. Con oltre 2.300 collaboratori e un fatturato di oltre 856 milioni di euro, il Gruppo opera in Italia e all’estero in Francia, Germania, Spagna, Portogallo Slovenia, Turchia, Stati Uniti e a breve entrerà anche nel mercato UK.
Anche quest’anno, Amapola ha curato la progettazione grafica del Bilancio di Sostenibilità, con l’obiettivo di rendere i contenuti ESG chiari, leggibili e visivamente efficaci. Il progetto si è basato su un uso strutturato di tabelle, infografiche e pagine di sintesi per facilitare la comprensione dei dati e valorizzare i risultati raggiunti.
Il documento si distingue per l’approccio narrativo: accanto ai dati, trovano spazio racconti di progetti, testimonianze e interviste che danno voce alle persone di Sapio e rendono il bilancio uno strumento autentico e identitario.
Nel 2025, Amapola ha inoltre esteso il proprio contributo alla parte finanziaria del bilancio, assicurando coerenza visiva e grafica tra la dimensione economica e quella di sostenibilità, in un’ottica di integrazione progressiva e trasparenza verso tutti gli stakeholder.
📍 Il Bilancio di Sostenibilità 2024 del Gruppo Sapio è disponibile QUI.
Scopri qui le altre edizioni: