Il primo Bilancio di Sostenibilità di GRUPPO ECORAV
Con il supporto di Amapola, GRUPPO ECORAV ha avviato per la prima volta un percorso di rendicontazione volontaria. Il Bilancio di Sostenibilità 2023 è stato sviluppato seguendo gli standard internazionali GRI e ispirandosi alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Un passo importante per l’azienda che pone solide basi per una comunicazione chiara dei risultati ambientali, sociali e di governance.
Il progetto di Amapola
La rendicontazione è partita da un solido assessment, sviluppandosi poi in un’analisi di materialità che approccia anche la materialità finanziaria, oltre a quella di impatto, per individuare i temi prioritari per l’azienda e i suoi stakeholder. Nella fase di coinvolgimento diretto, il management è stato coinvolto tramite workshop e una survey per gli altri interlocutori strategici. Amapola ha supportato l’azienda nell’individuazione dei KPI, nella raccolta dati e nell’analisi dei risultati ESG. Ha curato la redazione dei testi e il progetto grafico-visivo, con un layout progettato per favorire la leggibilità e l’accessibilità del documento.
Inoltre, per far vivere il Bilancio nella relazione con gli stakeholder, è stato organizzato un evento di presentazione dei risultati dedicato agli stakeholder con la presenza di esperti e istituzioni. Questa importante occasione di confronto ha rafforzato il dialogo con gli interlocutori strategici attraverso un momento di trasparenza e partecipazione.
“Rendicontare la sostenibilità per noi è stata una scelta volontaria, un esercizio di organizzazione interna, certo, ma spinto dalla volontà di raccontare la nostra attività e il nostro impegno. Amapola è stata fondamentale per diverse ragioni: la competenza in materia di reporting e in materia di comunicazione ci hanno permesso di pubblicare in tempi rapidissimi il nostro primo Report di Sostenibilità.
Amapola è stata inoltre un fondamentale collante per l’organizzazione dell’evento di presentazione del nostro documento.”
Alice Tosetto
Compliance QHSE, Sostenibilità e Corporate Identity, GRUPPO ECORAV

 
								 
															 
															 
															 
															