Gruppo Autosped G – Bilancio di sostenibilità 2023

Cliente

Gruppo Autosped G

Sfida

Affiancare l’azienda nella transizione verso una rendicontazione conforme alla nuova direttiva europea CSRD, supportandola in ogni fase nell’evoluzione del processo di reporting

Servizi

Bilancio di sostenibilità 2023 - Gruppo Autosped G

Gruppo Autosped G, Sostenibilità in evoluzione

Nel 2023, Gruppo Autosped G ha compiuto un significativo passo avanti nella propria strategia ESG, pubblicando il Bilancio di Sostenibilità 2023 insieme ai Bilanci finanziari e sottoponendolo per la prima volta all’assurance di terze parti. Per il Gruppo si tratta di un’evoluzione importante nel segno della conformità alla Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese (CSRD).

Gruppo Autosped G è una storica realtà imprenditoriale attiva nei settori dei trasporti, logistica, costruzione veicoli, industria conserviera e grandi eventi sportivi. Con 2.494 dipendenti, 4.223 mezzi e ricavi che ammontano a 867 milioni di euro, il Gruppo si conferma un protagonista di rilievo nel mondo dei trasporti italiano.

Un impegno crescente verso la sostenibilità

Per la prima volta, il Bilancio di Sostenibilità 2023 è stato approvato ufficialmente dal Consiglio di Amministrazione e sottoposto a Limited Assurance da Deloitte, confermando la qualità e l’accuratezza delle informazioni fornite. Il documento copre tutte le società italiane del Gruppo, con l’obiettivo di includere anche le società estere nelle future rendicontazioni.

Il Bilancio raccoglie e racconta i principali risultati e traguardi in ambito ambientale, sociale ed economico. Tra i tanti dati e progetti inseriti, ci sono i ricavi in crescita, il benvenuto a 250 nuovi dipendenti e il coinvolgimento della supply chain nella definizione di una strategia ESG. Il report include anche il resoconto degli importanti investimenti a favore della comunità e l’esito positivo della Certificazione in materia di parità di genere per Autosped G e G&A, secondo la normativa UNI/PdR 125:2022. A livello ambientale, il Gruppo ha intensificato l’uso di biocarburanti, come l’HVO, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2.

Il progetto di Amapola per Gruppo Autosped G

Amapola ha affiancato Gruppo Autosped G fin dall’inizio del suo percorso di reporting. In stretta collaborazione con i team operativi del Gruppo, Amapola cura la raccolta dati, l’analisi di materialità, la redazione dei testi e il progetto grafico-visivo del Bilancio di sostenibilità. Il documento di quest’anno presenta una grafica rinnovata, più istituzionale e allineata con il modello documentale dei bilanci finanziari, anticipando l’adeguamento agli standard della CSRD.

In particolare, Amapola ha lavorato per migliorare l’accessibilità e la leggibilità del bilancio, utilizzando tabelle e grafici per facilitare la comprensione dei dati. Le icone personalizzate e i visual concept sono stati creati per evidenziare gli aspetti chiave del documento, rendendo immediatamente identificabili le informazioni cruciali. Questi elementi, insieme all’uso di infografiche intuitive, hanno permesso di trasformare un documento complesso in uno strumento di comunicazione efficace, capace di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.

Amapola, inoltre, si è occupata della traduzione in lingua inglese, una soluzione che apre il documento allo scenario internazionale.

 

Team leaders

Giulia Devani

Team leader Reporting

Anna Filippucci

Executive account Reporting

Potresti leggere anche...

Chiedici

di più

Hai un progetto di sostenibilità? Non lo hai ancora? Parliamone.

Siamo pronti ad affiancarti nel tuo percorso ESG. Raccontaci la tua sfida.

Scarica la Brochure Amapola