Arriva Italia – Bilancio di sostenibilità 2024

Cliente

Arriva Italia

Sfida

Accompagnare l’azienda nella redazione della terza edizione del Bilancio di sostenibilità, rafforzando il percorso ESG avviato nel 2022 e valorizzando i risultati raggiunti attraverso l’utilizzo degli standard ESRS.

Servizi

Arriva Italia Bilancio di sostenibilità 2024

Il percorso continua

Nel 2025 Arriva Italia ha pubblicato la terza edizione del proprio Bilancio di sostenibilità, confermando un approccio strutturato e di lungo periodo al reporting ESG. Un progetto sviluppato con il supporto di Amapola, che segue l’azienda fin dal suo primo approccio alla rendicontazione di sostenibilità. Leader nel trasporto pubblico locale in diverse province del Nord Italia e nella Capitale, Arriva Italia ha trasportato nel 2024 quasi 50 milioni di passeggeri.

L’edizione 2024 del Bilancio si distingue per l’adozione volontaria degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), non ancora obbligatori per l’azienda. Una scelta che sottolinea la visione strategica e la volontà di anticipare i cambiamenti normativi futuri, strutturando il documento secondo i criteri della doppia materialità.

Il progetto di Amapola

Amapola ha affiancato Arriva Italia con un approccio integrato e operativo, assicurando continuità, coerenza e qualità lungo l’intero percorso di rendicontazione.

Il nostro intervento ha riguardato tutte le fasi del processo:

  • aggiornamento dell’analisi di materialità con un focus importante sugli aspetti finanziari;
  • gestione completa della raccolta dati e redazione contenuti, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma tecnologica del nostro partner RE2N;
  • sviluppo del progetto grafico e impaginazione del documento;
  • accompagnamento all’assurance esterna, con il supporto nella revisione dei dati e nelle interazioni con l’ente terzo;
  • traduzione del Bilancio integrale in inglese;
  • realizzazione della versione sintetica del Bilancio in italiano e inglese;
  • pubblicazione di sei report territoriali, dedicati alle principali aree operative dell’azienda.

Gli strumenti di sintesi e le declinazioni territoriali rappresentano una leva fondamentale di questo progetto: documenti pensati per favorire la comprensione dei contenuti anche da parte di un pubblico non tecnico, valorizzando il legame tra l’azienda e le comunità in cui opera.

Il commento dell’azienda

“In Arriva Italia, con il supporto di Amapola, abbiamo avviato nel 2023 il nostro percorso di rendicontazione dei temi ESG, pubblicando il nostro primo Bilancio di Sostenibilità. Negli anni successivi questa collaborazione si è ulteriormente rafforzata e, anche nel 2025, abbiamo lavorato insieme per la redazione del Bilancio di Sostenibilità 2024. Oltre al supporto nell’ottenere nuovamente l’assurance esterna del Bilancio, è stato particolarmente prezioso il contributo di Amapola nell’accompagnare Arriva Italia nell’adozione dei nuovi standard europei ESRS, utilizzati per la prima volta in anticipo rispetto agli obblighi normativi. Un percorso condiviso che testimonia il nostro impegno continuo nel rafforzare la qualità dei dati, la solidità del processo di rendicontazione e la trasparenza verso i nostri stakeholder.” – Francesca Santagata, Head of EHS – RSPP

Team leaders

Giulia Devani

Team leader Reporting

Anna Filippucci

Executive account Reporting

Potresti leggere anche...

Chiedici

di più

Hai un progetto di sostenibilità? Non lo hai ancora? Parliamone.

Siamo pronti ad affiancarti nel tuo percorso ESG. Raccontaci la tua sfida.

Scarica la Brochure Amapola