Il Piano di Sostenibilità 2045 di Acque Bresciane tra i finalisti del Premio “PA sostenibile e resiliente”

27 Giu, 2022

Un riconoscimento all’impegno dell’utility bresciana, per cui la sostenibilità è un valore d’impresa condiviso con territorio e comunità e radicato nelle pratiche di rendicontazione. 

All’interno della cornice di Forum PA, il più grande evento nazionale sulla modernizzazione della Pubblica amministrazione, Acque Bresciane ha ottenuto un importante riconoscimento rispetto al proprio impegno sui temi di sostenibilità. Il suo Piano di sostenibilità 2045, che ci ha visto coinvolti in tutte le fasi del progetto (qui la scheda dedicata) è arrivato tra i finalisti del premio “PA sostenibile e resiliente”, organizzato da Forum PA in collaborazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per la categoria Misurare la sostenibilità. Il risultato conferma quanto per l’utility bresciana la sostenibilità sia un valore identitario, ben radicato nello sviluppo strategico, nelle pratiche di rendicontazione e nei processi di stakeholder engagement aziendali.

Il Premio, che esiste dal 2018, seleziona le esperienze innovative realizzate sui territori da amministrazioni, associazioni e startup al fine di valorizzare, promuovere e sostenere il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrali nelle politiche di transizione dell’Europa e d’Italia.

 

Rendicontare oggi per pianificare il futuro

 

La categoria in cui Acque Bresciane si è distinta è dedicata ai progetti che si concentrano sullo sviluppo e sul ricorso di indicatori selezionati per misurare l’impatto di progetti e attività in materia di sostenibilità. Anche nell’ottica di pianificazione futura, come nel caso del Piano di sostenibilità dell’utility bresciana. Un progetto ambizioso e proiettato al 2045, che definisce 9 obiettivi strategici di sostenibilità, individua le linee guida di sviluppo futuro di Acque Bresciane e rafforza la relazione di trasparenza, fiducia e dialogo con gli stakeholder. E che si distingue per accessibilità e fruibilità. Il Piano è stato infatti arricchito con 9 soggetti poster dedicati ai relativi obiettivi di sostenibilità e con un’infografica di sintesi, anche in versione video, strumenti pensati per trasmettere con maggior chiarezza e immediatezza i contenuti del documento.