Oscar di Bilancio per la comunicazione 2020: sul podio Acquedotto Pugliese
Si è tenuta lo scorso 25 Novembre la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2020, il premio, promosso da FERPI con Borsa Italiana e Università Bocconi, dedicato alle aziende e alle organizzazioni che hanno deciso di investire nella responsabilità sociale d’impresa e nella sua comunicazione. L’edizione 2020 ha registrato un record di partecipazione, con 287 candidature.
Acquedotto Pugliese, utility a partecipazione pubblica tra le prime realtà nel panorama nazionale, è risultata nella terna dei finalisti nella sezione “Premio Speciale Oscar di Bilancio per la Comunicazione” con il Report Integrato curato e realizzato con il supporto di Amapola “per aver presentato unbilancio che combina in modo efficace la rendicontazione di informazioni di tipo finanziario e non finanziario. Lo sforzo comunicativo incentrato sull’utilizzo e sulla tutela della risorsa idrica che passa attraverso la ricerca di nuove fonti di approvvigionamento, la qualità del servizio integrato, la valorizzazione del capitale umano, l’innovazione di processo e la realizzazione di economie circolari, è favorito dall’utilizzo di una veste grafica del documento, coerente con un sito web rinnovato nell’aspetto e nei contenuti”.
“H2O, la formula che connette territori e comunità” è il titolo dell’edizione 2019 del Report Integrato di Acquedotto Pugliese, pubblicato lo scorso luglio. Amapola ha curato la strategia, i contenuti e lo sviluppo editoriale del progetto, insieme al concept creativo, al copywriting e alla veste grafica del documento di reporting.
L’agenzia ha realizzato inoltre la campagna di comunicazione istituzionale, dedicata alla strategia di sostenibilità dell’impresa e pubblicata su quotidiani e media digitali della Regione, che coniuga i valori dell’Acquedotto con il patrimonio naturale e culturale dei suoi territori.
“Siamo orgogliosi di poter condividere questo importante risultato con Acquedotto Pugliese, un’impresa che ha dimostrato nei fatti di avere a cuore il territorio a cui appartiene e i suoi cittadini – afferma Alberto Marzetta, partner Amapola. Per questo abbiamo voluto valorizzare nel report e nella campagna i luoghi simbolo dell’azione e degli interventi di Acquedotto Pugliese nonché la ricchezza artistica e culturale della Puglia, con un fil rouge narrativo potente: l’acqua, elemento di connessione tra azienda, territorio e comunità.”