Online il canale YouTube di CSR Manager Network realizzato da Amapola
Amapola – “Talking Sustainability”, agenzia di comunicazione integrata specializzata in consulenza per la sostenibilità – ha ideato e realizzato il canale YouTube di CSR Manager Network, l’associazione italiana che riunisce oltre un centinaio di professionisti che si dedicano a strategie e progetti socio-ambientali e di sostenibilità.
Con questo nuovo strumento CSR Manager Network si propone di condividere le proprie iniziative e soprattutto di dare voce agli associati e ai loro progetti, continuando a essere un laboratorio per lo sviluppo delle competenze professionali e un centro di promozione e sperimentazione della sostenibilità nelle imprese.
Amapola ha messo in campo le proprie squadre di professionisti: il team specializzato in comunicazione ha individuato i messaggi da veicolare, coinvolto e brieffato gli intervistati, realizzato le interviste e curato gli script; i videomaker hanno realizzato le immagini e il montaggio, sotto il coordinamento del regista e produttore Stefano Belviglieri, dalla lunga esperienza televisiva (La7, Rai2, Italia1, Rete4).
Il piano editoriale prevede la pubblicazione periodica di interviste agli associati, reportage degli eventi che vedono il Network protagonista, video interessanti sui temi dello sviluppo sostenibile.
Si inizia con una playlist di sei video relativi al lancio dello European Network of CR and Sustainability Professionals, avvenuto all’ultimo Salone CSR e IS, e si continua con un’intervista al segretario generale Stefania Bertolini sui 10 anni appena compiuti dall’associazione dei professionisti della CSR.
“Per noi è particolarmente stimolante occuparci di questo canale, perché consente di dialogare con professionisti con cui abbiamo in comune non solo la competenza, ma anche la passione, per la Corporate Social Responsibility” – sottolinea Luca Valpreda, amministratore delegato di Amapola “I servizi e i contenuti video si confermano le applicazioni dominanti su cui tutte le organizzazioni all’avanguardia puntano, in quanto sono lo strumento più efficace per comunicare contenuti ed emozioni: ecco perché uno degli impegni più chiari di Amapola è quello di sensibilizzare e supportare le aziende in questo campo, per cogliere le opportunità che fornisce il digitale nell’accorciare le distanze e instaurare un canale di comunicazione efficace e continuo”
Anche le ricerche più recenti confermano che i video stanno diventando uno strumento di comunicazione imprescindibile: secondo il Cisco Visual Networking Index 2016, in Italia nel 2020 la popolazione connessa a Internet supererà i 42 milioni di persone e sempre entro il 2020 i file in formato video rappresenteranno l’82% dell’intero traffico in Rete.