La Settimana di Amapola
Questa settimana è iniziata con un’interessante intervista a Stefano Chiarlo di Calamandrana, patron dell’azienda Michele Chiarlo, fra le migliori realtà enologiche di Langa e Monferrato. Ci ha parlato della sua adesione al protocollo di sostenibilità VIVA e dei risultati, a qualche anno dall’applicazione, in termini di sostenibilità e qualità del prodotto vino.
Abbiamo affrontato poi il tema CSR, analizzando i dati del III Report sulla Csr in Piemonte esteso da Unioncamere e Regione Piemonte: 7 aziende su 10 misurano con soddisfazione un miglior rapporto con le comunità di riferimento, con i propri dipendenti ed una migliorata reputazione. Insomma l’investimento in CSR ripaga.
Il tema lavoro ha occupato la seconda parte della settimana: l’economia circolare è in grado, secondo stime UE, di creare quasi 200mila nuovi posti di lavoro in Italia, quasi 600mila in tutta l’Unione. Legambiente ha compilato un Atlante in cui racconta la storia dei 107 campioni di circular economy italiani. Qui trovate l’articolo.
I greenjobs hanno chiuso il tema: secondo il rapporto GreenItaly di Fondazione Symbola e Unioncamere nel 2016 il 44% delle assunzioni ha riguardato professioni green, quasi 250mila nuovi assunti hanno a che fare con la sostenibilità ed hanno competenze green. La scuola segue questo trend: oltre il 90% dei diplomati della ITS RED trova lavoro entro un anno dal diploma (lo leggete qui)
Per chiudere, sono iniziate le riprese della seconda stagione delle videopillole di Amapola. Presto le potrete vedere! Nel frattempo potete riguardare quelle vecchie (le trovate qui).