Insieme, per il lavoro che ti fa sentire bene. Randstad Italia pubblica il Report Integrato 2022
Il documento dedicato alla sostenibilità aziendale ruota attorno al concetto di lavoro come opportunità di crescita, valore e dignità. Il progetto è a cura di Amapola.
Supporto concreto alla genitorialità, inserimento lavorativo dei cittadini migranti, politiche di diversity, equity and inclusion, rispetto della work-life balance e percorsi di formazione continua. Randstad Italia nel suo Report Integrato 2022 racconta la visione sostenibile su cui si fonda l’agire dell’azienda, mettendo al centro, a partire dal titolo, un concetto di lavoro orientato alla condivisione del valore, alla cura delle relazioni e al benessere nella propria professione. Anche quest’anno, Amapola ha affiancato l’azienda nel progetto.
Il 2022 di Randstad Italia
Alle grandi sfide del 2022 e ai loro effetti tangibili, tra tensioni geopolitiche, crisi delle materie prime, inflazione e una situazione demografica poco rassicurante, Randstad Italia ha reagito investendo con decisione nella comunità, avviando nuove iniziative di responsabilità sociale e confermando i percorsi avviati negli anni precedenti.
Tra i progetti 2022, Grow-Up ha fornito un supporto concreto – 370mila euro di contributi erogati – a neomamme e neopapà con l’obiettivo di dare fiducia e speranza alle nuove generazioni affinché abbiano le stesse possibilità delle precedenti. L’azienda ha poi confermato il proprio impegno sui temi della diversity, equity and inclusion¸ portando avanti varie iniziative. Tra queste, HOpportunities, la divisione specializzata nel reclutamento delle persone con diverse abilità e Without Borders, il progetto che mira all’inserimento e alla formazione di rifugiati e migranti di lungo periodo, che l’anno scorso ha supportato in particolar modo le persone provenienti dall’Ucraina. L’azienda ha continuato inoltre il proprio percorso sui temi della parità di genere (il 77% delle persone Randstad è donna) e per la sensibilizzazione dell’orientamento sentimentale, un impegno da anni testimoniato dalla certificazione internazionale GEEIS – Diversity.
«Per Randstad Italia essere un’azienda responsabile significa fare business connettendo la sostenibilità economica a quella sociale, moltiplicandone così gli impatti» commenta Laura Carletti, CSR & HR Manager e Vso Ambassador Randstad Italia. «Questa impostazione, valoriale e strategica, si traduce in azioni quotidiane e in progetti concreti, in iniziative volte al sostegno, alla cura e al benessere delle persone e del pianeta che abitiamo. Il Report Integrato è il luogo in cui diamo conto ai nostri stakeholder di tutto questo: un atto di restituzione doveroso che ci apre al dialogo e al confronto».
Le persone al centro
Il Report Integrato 2022 di Randstad Italia racconta anche la grande attenzione alle persone dell’azienda, declinata attraverso progetti di skilling continui con oltre 69mila ore di formazione interna erogata, politiche per garantire un buon equilibrio tra vita professionale e privata come lo smart working, iniziative di welfare e coinvolgimento interno.
Proprio le persone sono al centro del documento. Ognuno degli otto capitoli della pubblicazione raccoglie i volti e le parole del Management dell’azienda, che raccontano in prima persona il ruolo e il significato della sostenibilità nel loro lavoro in video-interviste disponibili tramite link e sottotitolate per renderle disponibili alle persone sorde.
«La sostenibilità è una galassia composta da tanti elementi» spiega Alberto Marzetta, partner di Amapola. «Convinzioni, idee sul futuro, comportamenti, desideri. Il Report Integrato 2022 di Randstad Italia li raccoglie attraverso le testimonianze di chi ogni giorno lavora con responsabilità e attenzione, con l’obiettivo, appunto, di “far sentire bene” le persone. Tutti questi spunti si integrano in una visione di business pragmatica e di lungo termine che ha interiorizzato e fatto proprio il concetto di sostenibilità».
Il progetto Amapola per il Report Integrato 2022 di Randstad Italia
Amapola si è occupata di redazione ed editing dei contenuti e dell’impianto grafico del documento. Lo storytelling, attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, accompagna chi legge nella scoperta dei dati e dei progetti di sostenibilità. La grafica è un ulteriore elemento di accessibilità e rende più fruibili i contenuti del Report attraverso tabelle, highlights e infografiche. L’agenzia ha curato anche le interviste al management – dalla parte autoriale fino alla post-produzione.
L’edizione 2022 sarà arricchita anche da una versione di sintesi per la valorizzazione e la divulgazione dei principali dati del Report. Distribuita in tutte le filiali a candidati e clienti, contribuirà a far conoscere l’impegno dell’azienda per la sostenibilità a un pubblico vasto e non soltanto tecnico. Gli elementi di sintesi saranno raccolti in 8 “cards”, infografiche corredate da sintetici testi esplicativi, per rendere accessibili a tutti contenuti spesso complessi e corposi.
Il Report Integrato 2022 è disponibile sul sito Randstad: https://www.randstad.it/chi-siamo/sostenibilita/report-integrato/