Un processo di rendicontazione sempre più strutturato, che cresce nel tempo insieme alla visione dell’azienda.
Con la pubblicazione del Bilancio di sostenibilità 2024, Arriva Italia conferma il proprio impegno su responsabilità, innovazione e decarbonizzazione. E, ancora una volta, sceglie di farlo con noi.
Siamo felici di accompagnare l’azienda in questo viaggio sin dall’inizio: dalla prima edizione pubblicata nel 2023, questo è il terzo report sviluppato insieme. Un progetto che, anno dopo anno, si consolida come strumento strategico per raccontare valori, numeri e risultati.
Standard europei, visione d’impresa
Nel 2025, Arriva Italia ha scelto volontariamente di adottare gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), strutturando il documento secondo il principio della doppia materialità. Una scelta che rafforza la trasparenza e l’orientamento strategico dell’azienda, e che guarda con lungimiranza ai prossimi sviluppi normativi. Il bilancio ha inoltre ottenuto l’asseverazione e il calcolo delle emissioni è stato certificato da un ente terzo.
Un’azienda che guarda al futuro
Leader nel trasporto pubblico locale in diverse province del Nord Italia e nella Capitale, Arriva Italia ha trasportato nel 2024 quasi 50 milioni di passeggeri, con una flotta di 1.456 veicoli e 1.478 dipendenti, percorrendo complessivamente 51,6 milioni di chilometri. I ricavi totali si attestano a 182 milioni di euro.
L’impegno per la decarbonizzazione prosegue con decisione: grazie a 45,9 milioni di euro di investimenti per l’ammodernamento dei mezzi, a fine anno il 32% della flotta era composta da veicoli “clean”, quota destinata a salire al 40% entro fine 2025. Numeri e obiettivi che testimoniano una concreta transizione verso una mobilità a minore impatto ambientale.
Allo stesso tempo, l’azienda continua a investire in iniziative per le persone dipendenti, con attenzione a formazione, diversità e inclusione, e per le comunità in cui opera.
Il nostro contributo
In questa terza edizione, il supporto di Amapola ha abbracciato tutte le fasi del progetto:
- aggiornamento dell’analisi di doppia materialità;
- raccolta dati e redazione contenuti, anche grazie alla piattaforma messa a disposizione dal nostro partner RE2N;
- progetto grafico e impaginazione;
- accompagnamento all’assurance esterna;
- traduzione del Bilancio integrale in inglese;
- strumenti di valorizzazione e diffusione con la versione sintetica del report in italiano e inglese;
- e, come nell’edizione 2023, sei report territoriali dedicati alle aree operative.
Proprio questi ultimi rappresentano uno degli elementi più distintivi del progetto: strumenti pensati per valorizzare il legame con le comunità locali, rendere accessibili e facilmente comprensibili i dati e facilitare il dialogo con i territori.
Noi siamo felici di esserci, anche quest’anno, in questo percorso di sostenibilità.
Il Bilancio di sostenibilità 2024 di Arriva Italia è disponibile QUI.