Un evento pubblico e partecipativo organizzato da Amapola per costruire contesti di lavoro più sicuri e comunità più giuste.
La violenza di genere non è un’emergenza isolata: è un fenomeno sistemico che attraversa la società e si annida anche nei linguaggi e nei comportamenti quotidiani. Da questa consapevolezza nasce “CONTRO”, l’evento culturale e partecipativo promosso da Amapola che il 5 marzo 2026 porterà a Torino una riflessione urgente – e molto concreta – sul ruolo delle imprese nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere. Le iscrizioni sono aperte QUI.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati!
Perché “CONTRO”
I luoghi di lavoro non sono solo spazi produttivi: sono ambienti relazionali, culturali e sociali. Per questo crediamo che le imprese possano (e debbano) avere un ruolo attivo nel contrasto alla violenza di genere, promuovendo modelli equi, relazioni rispettose e politiche di prevenzione. Possono diventare punti di riferimento per chi vive quei contesti ogni giorno e nodi strategici nel tessuto delle comunità.
L’analisi e raccolta delle pratiche aziendali
Elemento distintivo di “CONTRO” è la realizzazione – per la prima volta in Italia – di un’analisi e raccolta strutturata delle policy e delle iniziative aziendali che affrontano la violenza di genere all’interno dei contesti organizzativi.
Questo lavoro confluirà in un white paper, costruito insieme alle imprese, per raccogliere esperienze, approcci e strumenti operativi già esistenti, ma anche per individuare linee guida e traiettorie di sviluppo condivise. Il documento sarà presentato proprio durante l’evento del 5 marzo e diventerà la base di un confronto a più voci tra mondo del lavoro, ricerca e istituzioni.
Un evento partecipativo per costruire alleanze
“CONTRO” vuole attivare un confronto tra pari e incoraggiare alleanze concrete tra aziende, istituzioni e comunità, per immaginare e realizzare contesti professionali basati su rispetto, equità e prevenzione.
La giornata si svolgerà in mattinata (9:00–13:00) e prevederà:
-
interventi di esperte ed esperti
-
presentazione dei dati della ricerca e del white paper
-
una tavola rotonda tematica
-
una sessione partecipata di design thinking
-
networking informale finale
(Speaker e programma dettagliato saranno aggiornati a breve sulla landing page).
Con chi lo facciamo
L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Torino Social Impact, Unione Industriali di Torino e Camera di Commercio di Torino, ed è realizzata in collaborazione con Università di Torino e Fondazione Libellula in qualità di partner scientifici. L’evento è ospitato e sostenuto dal CSI Piemonte. Partner tecnico con l’interpretariato LIS: Dotwords.
Una sfida culturale condivisa
«Pensiamo che il contrasto alla violenza di genere passi anche dalla capacità di trasformare dati e testimonianze in strumenti di cambiamento» spiega Micol Burighel, nostra Responsabile comunicazione e Parità di genere. «“CONTRO” non intende fotografare solo l’esistente, ma costruire visioni possibili: nuovi modelli di leadership, politiche inclusive, ambienti di lavoro che sappiano riconoscere, prevenire e contrastare ogni forma di violenza, visibile e invisibile. Il tutto con solidi partner istituzionali e scientifici e un approccio partecipativo e di condivisione delle conoscenze e delle esperienze».
Informazioni pratiche
Quando: 5 marzo 2026, ore 9:00–13:00
Dove: Torino, CSI Next (Corso Unione Sovietica, 216)
Come partecipare: informazioni su agenda e modalità di iscrizione sono disponibili sulla pagina dedicata:
https://lp.amapola.it/it-it/contro-evento-6-marzo-2026-violenza-di-genere