Gruppo Marazzato insieme ad Amapola per rafforzare il percorso di rendicontazione

18 Dec, 2023

Da sinistra a destra, Alberto, Davide e Luca Marazzato

L’azienda è al lavoro sul prossimo Report di sostenibilità e d’impatto. Nella foto, da sinistra, Alberto, Davide e Luca Marazzato.

Gruppo Marazzato, azienda leader nel settore delle soluzioni per l’ambiente, è al lavoro per rafforzare la propria strategia di rendicontazione di sostenibilità, nell’ottica di un progressivo arricchimento, dell’aggiornamento rispetto ai più recenti standard internazionali e del consolidamento della pianificazione a medio-lungo termine. È Amapola ad affiancare l’azienda in questo percorso, supportandola in particolare nelle attività strategiche e di stakeholder engagement.

L’impegno nella sostenibilità di Gruppo Marazzato 

Gruppo Marazzato è un’impresa italiana che opera nel settore della gestione, dello smaltimento e del recupero dei rifiuti. Nata nel 1952, oggi conta oltre 300 dipendenti, 6 sedi operative nel Nord-Ovest, 2 impianti di trattamento rifiuti e 250 mezzi. Riforestazione, consumo responsabile delle risorse, sostegno al territorio, ai giovani e allo sport: nei suoi settant’anni di storia il Gruppo si è sempre dimostrato attento ai temi dell’impatto sociale e ambientale. A maggio 2023 questo percorso di sostenibilità si è tradotto nell’ampliamento dell’oggetto sociale in Società Benefit: una conferma e allo stesso tempo una nuova spinta in termini di impegno.

L’azienda rendiconta il proprio agire sostenibile dal 2022, attraverso documenti che raccontano il suo impatto ambientale, sociale ed economico, con attenzione alla mitigazione di quelli negativi e alla moltiplicazione dei positivi.

«Fare sostenibilità significa anche misurarsi e valutare i propri impatti, aprendosi al confronto con gli stakeholder» commenta Alberto Marazzato, General Manager del Gruppo Marazzato. «Il documento di rendicontazione relativo all’esercizio 2023 per noi sarà un tassello importante nella strada intrapresa di rendicontazione del nostro impatto e della nostra sostenibilità».

Il progetto di Amapola

Per rendere sempre più efficace e solido il processo di reporting di Gruppo Marazzato, la consulenza di Amapola si concentrerà in particolare sulla strategia di rendicontazione e sui processi di materialità e ingaggio degli stakeholder. «Per poter davvero coinvolgere gli stakeholder, è necessario lavorare prima di tutto su ascolto strutturato e dialogo in maniera continuativa, dalla definizione degli obiettivi alla fase di rendicontazione vera e propria» commenta Giulia Devani, Responsabile dell’Area Reporting in Amapola. «Il Report di sostenibilità è la fotografia di un momento, ma il confronto con i nostri interlocutori deve avvenire prima, durante e dopo la sua pubblicazione. Solo così è possibile rendere davvero condiviso il processo di rendicontazione, dando conto dei propri impatti in maniera più concreta, credibile e trasparente. Una direzione che la nuova normativa europea ci indica in maniera forte e chiara e che Gruppo Marazzato ha deciso di imboccare con anticipo».

Gruppo Marazzato strengthens its reporting process with Amapola

16 Dec, 2023

Da sinistra a destra, Alberto, Davide e Luca Marazzato

The company is at work on its next sustainability and impact report. In the photo, from the left, Alberto, Davide and Luca Marazzato.

A leader in the development of solutions for the environment, the Marazzato Group is taking action to strengthen its sustainability reporting strategy, as part of a gradual enhancement and update with respect to the latest international standards and consolidation of its medium/long-term planning. Amapola is at the company’s side, providing support for strategic and stakeholder engagement activities.

The Marazzato Group’s sustainability commitment

The Marazzato Group is an Italian company active in waste management, disposal and recovery. Established in 1952, today it has more than 300 employees, 6 operating sites in North-West Italy, 2 waste treatment facilities and 250 vehicles. Reforestation, responsible consumption of resources, support for the territory, young people and sport: in its seventy years of operation, the Group has always been attentive to social and environmental impact questions. In May 2023 its sustainability journey led it to extend its corporate purpose and become a Benefit Company: a confirmation and, equally, a strengthening of its commitment.

The company began sustainability reporting in 2022, with documents detailing its environmental, social and economic impact and explaining how it mitigates negative impacts and expands positive impacts.

«Being sustainable also means measuring and assessing the company’s impacts and opening up to stakeholders,» says Alberto Marazzato, General Manager of the Marazzato Group. «For us, the report for financial year2023 will be an important step in our impact and sustainability reporting.»

The Amapola project

To ensure an effective and robust reporting process for the Marazzato Group, Amapola’s consultancy will focus specifically on the reporting strategy, materiality processes and stakeholder engagement. «The starting point for full stakeholder engagement is structured listening and dialogue on a continuous basis, covering everything from objectives to the reporting stage itself,» comments Giulia Devani, head of the Amapola Reporting Area. «The sustainability report is a snapshot of a particular moment, but our work with our clients takes place before, during and after its publication. Only then is it possible to build a shared reporting process that describes impacts in a concrete, credible and transparent manner. This is clearly indicated by the latest European legislation and is a direction in which the Marazzato Group is already moving.»