Amapola al fianco del Gruppo FERA nel percorso di reporting di sostenibilità
È online l’edizione 2023 del Rapporto di sostenibilità, una carta d’identità sostenibile che racconta l’impegno dell’azienda.
Il Gruppo FERA, tra i principali player nel mercato italiano delle energie rinnovabili, pubblica il Rapporto di sostenibilità 2023: l’azienda, al suo secondo documento di reporting, ha attivato su base volontaria il percorso di rendicontazione di sostenibilità, consolidando la propria strategia ESG. Amapola ha affiancato FERA con la propria consulenza dai primi passi, supportando il team interno nella strategia di reporting, nell’analisi di materialità, nella raccolta documentale, nella redazione del testo e nel progetto grafico-visivo.
Il profilo di Gruppo FERA
Attivo dal 2001, il Gruppo FERA – Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative – ha sviluppato, progettato e costruito impianti per oltre 200 MW di energia da fonti rinnovabili con un approccio molto attento agli stakeholder e al territorio. Considerato tra i primi sviluppatori italiani di energia eolica per MW installati, il Gruppo immette energia elettrica “pulita” nella rete di distribuzione proveniente esclusivamente da impianti eolici, da biogas e da idroelettrico.
Il Rapporto di sostenibilità è per l’azienda uno strumento fondamentale che risponde alle esigenze di trasparenza e responsabilità richieste da stakeholder, clienti e mercato. Come una “carta d’identità sostenibile“, il documento illustra in modo chiaro e accessibile gli obiettivi di sostenibilità che l’azienda si è posta, i traguardi raggiunti e le iniziative implementate durante il 2023.
Energia verde e supporto al territorio
Tra i dati più significativi raccolti nel Rapporto di sostenibilità, FERA ha realizzato e gestito 11 impianti eolici e 3 impianti a biogas, con un totale di 55 dipendenti tra Italia e Australia. La produzione energetica elettrica rinnovabile ha raggiunto i 312mila MWh nel 2023, contribuendo a un risparmio di 72mila tonnellate di CO2. Inoltre, sono stati erogati oltre 513mila euro alle comunità locali, un impegno che FERA porta avanti anche attraverso progetti di riqualificazione del territorio e iniziative didattiche dedicati all’energia eolica.
Il progetto Amapola
Il Rapporto di sostenibilità di FERA fa riferimento agli standard di rendicontazione della Global Reporting Initiative (GRI). I temi materiali, individuati all’interno dell’azienda e con il coinvolgimento degli stakeholder esterni, sono messi in relazione agli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, per ancorare gli impegni e i risultati dell’azienda alla più ampia cornice internazionale. Il design della pubblicazione e il progetto grafico-visivo sono pensati per una fruizione chiara e semplice dei contenuti e per valorizzare l’identità aziendale. Infografiche e data visualization illustrano dati e risultati, alternandosi a un apparato fotografico di grande impatto, che porta chi legge dentro i progetti e la realtà di FERA.
Il Rapporto di sostenibilità 2023 di FERA è consultabile QUI.