Grande successo del Salone CSR e Innovazione Sociale 2019!
Più di 6000 visitatori, 100 eventi e 400 relatori, a conferma di come i temi della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’impresa siano finalmente riconosciuti come asset di competitività in ogni settore economico.
Luca Valpreda, commentando l’evento, sottolinea come da un simile successo nascano anche grandi responsabilità:
“Quest’anno il Salone CSRIS è coinciso con un momento in cui la sostenibilità, finalmente, è diventato un argomento “mainstream”, su tutti i media. Ma proprio l’estrema varietà dei temi toccati durante il Salone ci ricorda che la sostenibilità è complessa, e non si raggiunge con slogan a effetto, ma con l’impegno quotidiano di tutti.”
Sergio Vazzoler ci racconta cosa è emerso dalla discussione:
“Il rischio è che le persone percepiscano la sostenibilità e l’ecologia come un lusso, quasi un fatto elitario. Il caso dei Gilet Gialli in Francia, scatenato dalla tassa sui combustibili, è emblematico in tal senso. I giovani come Greta ci hanno aperto una strada, ora sta ad adulti, imprese e istituzioni prendere la giusta direzione e affrontare il complicato ma fondamentale accompagnamento sociale. Comunicare il “new green deal” significa abbandonare ogni scorciatoia o slogan ed allargare la consapevolezza dei cittadini verso i risvolti non solo ambientali ma anche economici e sociali”.