CSI Piemonte sceglie Amapola per il percorso di reporting di sostenibilità

27 Mar, 2025

CSI Piemonte, il progetto di reporting con Amapola

Un nuovo incarico biennale per una delle principali realtà ICT italiane con sede sul territorio piemontese.

Accompagnare un’organizzazione come CSI Piemonte nella costruzione di un sistema di reporting strutturato e allineato alle nuove normative europee è una sfida che accogliamo con entusiasmo. Il Consorzio ha scelto Amapola come partner per il proprio percorso di rendicontazione ESG, affidandoci l’elaborazione dei report di sostenibilità 2024 e 2025, in conformità con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i principi del Global Compact delle Nazioni Unite (a cui il CSI partecipa dal 2024).

Un incarico che conferma la nostra expertise nel reporting di sostenibilità e rafforza la nostra presenza in Piemonte e a Torino.

CSI Piemonte: innovazione e digitale al servizio del territorio

CSI Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte) è una realtà nata nel 1977 su iniziativa della Regione Piemonte, dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino. Oggi è uno dei principali player informatici italiani e sviluppa servizi digitali per la Pubblica Amministrazione e il territorio piemontese, offrendo soluzioni tecnologiche innovative che semplificano la vita di cittadini e imprese.

L’attenzione alla sostenibilità è già parte integrante dei valori e della strategia del Consorzio. Dal 2005 CSI Piemonte pubblica in via volontaria un Bilancio di Sostenibilità per misurare e dare conto dell’impatto delle sue attività.

Questo approccio si riflette anche nell’ampio numero di certificazioni conseguite, tra cui ISO 9001 per la qualità, ISO 2700 per la Sicurezza delle Informazioni, ISO  45001 per la Salute e Sicurezza sul lavoro, ISO 14001 per la gestione ambientale e ISO 50001 per l’efficienza energetica.

A testimonianza della sua attenzione ai temi dell’equità, il Consorzio ha inoltre rafforzato ulteriormente il proprio impegno adottando una Politica per la Parità di Genere e ottenendo la certificazione UNI/PdR 125:2022. Inoltre, a conferma della solidità del proprio operato, CSI Piemonte è stato inserito per quattro anni consecutivi tra i migliori datori di lavoro in Italia, nella classifica “Italy’s Best Employers”.

Il progetto: una roadmap per un reporting solido e strategico

L’affiancamento di Amapola si inserisce in questo percorso con l’obiettivo di accompagnare CSI Piemonte in un processo evolutivo di rendicontazione, capace di rispondere sia alle esigenze strategiche, sia a quelle organizzative.

Il progetto prenderà avvio con una gap analysis approfondita, finalizzata a individuare le priorità ESG e le aree di miglioramento più rilevanti, in linea con i nuovi indirizzi della normativa europea. Su questa base verrà costruito il Report di sostenibilità 2024, un primo strumento strategico di misurazione e narrazione dell’impegno del Consorzio. Amapola affiancherà CSI Piemonte in ogni fase, dalla raccolta dati al coinvolgimento degli stakeholder, dall’analisi di materialità alla redazione del documento, compresi il progetto grafico-creativo e l’impaginazione. Il processo si rafforzerà e continuerà l’anno successivo con l’elaborazione del Report di sostenibilità 2025 in un percorso progressivo sempre più vicino all’impianto normativo previsto dalla Corporate Sustainability Reporting Directive che, ancorché non cogente per il CSI, costituisce punto a cui tendere per continuare a garantire piena trasparenza verso gli stakeholder.

Una collaborazione importante

L’incarico rappresenta per Amapola un tassello importante in un ambito, quello del reporting ESG, in cui la nostra società ha costruito una solida credibilità e un’esperienza riconosciuta. Lavorare con un’istituzione di riferimento in Piemonte ci permette di consolidare la nostra presenza in un’area chiave per la nostra crescita, contribuendo a radicare ulteriormente la presenza e le collaborazioni locali.

«La durata biennale del progetto» commenta Giulia Devani, Team leader della nostra area Reporting «è un elemento che ci consente di impostare un percorso di valore nel lungo periodo, attraverso la costruzione graduale e controllata di strumenti e processi che potranno accompagnare CSI Piemonte nel rafforzamento del proprio impegno in termini di sostenibilità».