Ci rafforziamo su Roma e il Centro-Sud con Daniela Bianchi: benvenuta!

19 Giugno 2025
Daniela Bianchi in Amapola

Una nuova tappa nel nostro percorso di sviluppo: Daniela Bianchi arriva in Amapola con una collaborazione strategica in qualità di senior consultant.

Con una lunga esperienza maturata nelle istituzioni, nel Terzo Settore e nella consulenza strategica, Daniela Bianchi è già stata al nostro fianco in importanti progetti infrastrutturali a livello nazionale. In questi contesti ha contribuito in modo decisivo a rafforzare il dialogo tra imprese, istituzioni e territori, grazie a un approccio sistemico e relazionale che valorizza la costruzione di relazioni di fiducia e l’interpretazione dei contesti sociali e politici.

La sua presenza rappresenta per Amapola un duplice potenziamento: da un lato, un contributo qualificato all’interno dell’area “Progetti speciali”, dove metterà a disposizione la sua esperienza nei processi decisionali complessi; dall’altro, un rafforzamento della nostra presenza a Roma e nel Centro-Sud Italia, territori che conosce profondamente e in cui opera da anni con competenza e visione.

Il profilo di Daniela 

Daniela Bianchi, attuale Segretaria Generale di FERPI, è un punto di riferimento riconosciuto nei temi della governance sostenibile, delle relazioni istituzionali e della progettazione ad alto impatto sociale. È stata Consigliera Regionale del Lazio, promuovendo normative innovative in ambito economico e culturale e guidando percorsi di partecipazione e dibattito pubblico. Ha curato processi ESG nel settore finanziario, ricoperto incarichi apicali nel Terzo Settore e si dedica alla formazione universitaria su questi temi. È docente universitaria in diversi Master e autrice. 

Nel suo ruolo per Amapola, segue attività di intelligence istituzionale e consulenza socio-territoriale, con un focus sui processi partecipativi e sulle iniziative di sostenibilità.

«La collaborazione con Daniela – sottolinea Luca Valpreda, fondatore di Amapola – rappresenta un passaggio chiave per gettare le basi di un presidio romano che guarda alla clientela del Centro e del Sud in costante crescita. Una sfida bellissima quanto impegnativa, per la quale Daniela è la professionista giusta, grazie alla sua grande competenza e lunga esperienza. La sua capacità di leggere i contesti, costruire connessioni e attivare processi di cambiamento sarà fondamentale per continuare a crescere con radicamento e visione».

«Lavorando con il team di Amapola ho potuto conoscere e apprezzare un approccio che coniuga competenza tecnica, capacità relazionale e ascolto, guidato da una visione strategica che va oltre la consulenza tradizionale» commenta Daniela Bianchi. «In un momento storico in cui la sostenibilità richiede approcci sempre più integrati, e rappresenta una responsabilità condivisa che coinvolge tutti gli attori del sistema, questa collaborazione rappresenta un laboratorio ideale per sviluppare presidi e soluzioni innovative in grado di affrontare la sfida collettiva».

Potresti leggere anche...

Chiedici

di più

Hai un progetto di sostenibilità? Non lo hai ancora? Parliamone.

Siamo pronti ad affiancarti nel tuo percorso ESG. Raccontaci la tua sfida.

Scarica la Brochure Amapola