Attiviamo Buone Energie: il Bilancio di sostenibilità 2023 di Gruppo AMAG è online con lo Smart Report

1 Ago, 2024

Online il Bilancio di sostenibilità 2023 di Gruppo AMAG con lo smart report

La multiutility della provincia di Alessandria e della Langa Astigiana pubblica il nuovo documento e aggiorna il portale dedicato. 

Gruppo AMAG pubblica il sesto Bilancio di Sostenibilità relativo all’esercizio 2023, un documento che evidenzia il continuo impegno della multiutility verso processi e relazioni sempre più attente e responsabili. Con il titolo “Attiviamo Buone Energie,” il Gruppo sottolinea l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile in armonia e nel costante scambio con la comunità di riferimento. Anche quest’anno, il Bilancio di Gruppo AMAG si avvale dello Smart Report, un format di web reporting progettato da Amapola in collaborazione con BEWE che digitalizza in modo agile ed efficace le informazioni, rendendole disponibili online con un linguaggio accessibile e uno storytelling coinvolgente.

La nostra società affianca da sei anni Gruppo AMAG nel progetto di reporting: per l’edizione 2023 abbiamo curato le attività di stakeholder engagement e raccolta dati, la redazione del documento, il progetto grafico-creativo e gli strumenti di valorizzazione comunicativa come versione di sintesi e portale web.

L’impegno di Gruppo AMAG

Il Gruppo AMAG, da sempre al servizio della comunità, gestisce servizi essenziali per la cittadinanza di Alessandria e della Langa Astigiana, tra cui il servizio idrico integrato, la distribuzione del gas e i servizi ambientali. Dal 2017, l’azienda si impegna in un percorso di rendicontazione e trasparenza che rende conto delle azioni intraprese per incidere positivamente sulla vita economica, sociale e ambientale delle comunità.

Risultati concreti e misurabili

Nel 2023, il Gruppo conferma la propria volontà di rafforzare i tre pilastri della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – integrandoli sempre di più nella propria strategia aziendale. Tra i risultati raggiunti spiccano la distribuzione di 86,2 milioni di metri cubi di gas, l’erogazione di 18,4 milioni di metri cubi di acqua potabile e la generazione di valore per 56 milioni di euro, con un impegno costante nella riduzione delle emissioni di gas serra, che nel 2023 ammontano a 2.348 tonnellate di CO2.

Progetti innovativi e sostenibili

Un capitolo significativo del Bilancio è dedicato ai progetti realizzati nel corso dell’anno. Tra questi, la piattaforma energetica per trasformare gli sfalci in energia, inaugurata ufficialmente nel 2023, e il finanziamento PNRR per la rete idrica intelligente che ha l’obiettivo di ridurre le perdite idriche. Un altro progetto di rilievo è stata la Giornata della Sostenibilità 2023, durante la quale oltre 1.000 studenti e studentesse del territorio sono stati coinvolti in attività educative e informative volte a diffondere la cultura della sostenibilità.

Comunicare la sostenibilità in modo chiaro e accessibile

Lo Smart Report (visitabile QUI) per il Bilancio di Gruppo AMAG rappresenta una vera e propria evoluzione nel modo di comunicare la sostenibilità, aprendo il documento al dialogo con gli stakeholder attraverso una soluzione intuitiva, arricchita da icone interattive e da un linguaggio semplice e diretto. Questo strumento digitale è pensato per facilitare la diffusione dei contenuti presso un pubblico ampio e diversificato, contribuendo a creare una cultura della sostenibilità.

Inoltre, allo stesso modo il progetto grafico del Bilancio è stato pensato per garantire la massima accessibilità, con pagine riassuntive e tabelle che sistematizzano i dati e li rendono di più semplice lettura e fruizione.

Gruppo Amag il progetto del Bilancio di sostenibilità 2023