Amapola insieme a UNI: a febbraio parte il laboratorio di comunicazione della sostenibilità
Teoria ed esercizi per imprese, organizzazioni e professionisti che vogliono rimanere al passo con le aspettative di un mondo in evoluzione.
Il tema della sostenibilità sta cambiando gli equilibri di società, economia, finanza e politica, e inevitabilmente il suo potere di cambiamento impatta anche su come comunichiamo. Da questa consapevolezza nasce la collaborazione tra Amapola e UNI, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, nella sua divisione dedicata alla formazione UNItrain. Insieme all’organizzazione, che con le sue norme monitora attentamente e indirizza le imprese verso modelli più attenti e responsabili, abbiamo progettato un laboratorio di comunicazione della sostenibilità dedicato a imprese, organizzazioni e professionisti che intendono rimanere aggiornati su tema caldo come non mai e sempre più centrale. Il primo corso, otto ore suddivise in due pomeriggi di lavoro, parte martedì 7 febbraio e si completa giovedì 16 febbraio. Il prossimo appuntamento è invece per le due giornate del 20 e del 27 giugno. Puoi iscriverti qui.
Comunicare la sostenibilità: questione di sostanza
Una comunicazione consapevole, trasparente e coerente rispetto a strategia e azioni è in grado di far vivere la sostenibilità di un’organizzazione, diffondendone le buone pratiche, moltiplicando gli impatti positivi, agendo su reputazione e immagine e facendo crescere empatia e vicinanza con territori, comunità e stakeholder. Non si tratta di semplice strategia o tattica: la comunicazione, quando intesa nel suo significato originale di “mettere in comune”, può davvero moltiplicare gli impatti dentro e fuori un’organizzazione! E durante la formazione parleremo infatti di come impostare la propria comunicazione perché sia consapevole, autentica ed efficace. Andremo anche nel concreto, guidando i partecipanti nella scoperta delle strategie, dei canali, del target e degli strumenti di comunicazione.
Il corso, strettamente legato agli argomenti contenuti nella norma UNI EN ISO 26000:2020, si terrà da remoto e sarà strutturato in forma di laboratorio: analisi di casi studio e best practice, workshop di idee si alterneranno a momenti di formazione frontale.
Scarica la locandina e scopri il programma completo: Laboratorio-sostenibilità_07-1602.
I docenti
Alberto Marzetta Partner di Amapola Società Benefit. Consulente in comunicazione d’impresa, esperto in progetti di comunicazione integrata, sostenibilità, stakeholder e community engagement ed educazione ambientale, formatore specializzato in tecniche di facilitazione.
Emilio Conti Senior Consultant di Amapola Società Benefit. Esperto di comunicazione ambientale e consulente nei settori della comunicazione d’impresa, della comunicazione ambientale e di sostenibilità, delle relazioni pubbliche e nelle relazioni istituzionali e industriali.
Sergio Vazzoler Partner di Amapola Società Benefit. Esperto in comunicazione, consulente in relazioni pubbliche e piani marketing per imprese, enti e associazioni di categoria. Consigliere nazionale FERPI, delegato all’area “comunicazione ambientale”, membro del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo di FIMA.
Giacomo Riccio Funzionario Tecnico dell’UNI/CT038 Responsabilità Sociale delle Organizzazioni, Technical Project Manager della Divisione Innovazione e Sviluppo di UNI, segue l’area “società, servizi e professioni” (sviluppi dell’UNI/CT038 e dei relativi gruppi di lavoro). Ha curato l’edizione del Dossier U&C “Responsabilità sociale, il nuovo modello di sviluppo dopo l’emergenza”