Amapola sigla una nuova partnership con ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento

9 Feb, 2022

Per l’agenzia si tratta di un importante passo a sostegno del settore delle energie rinnovabili

Amapola avvia una nuova collaborazione con ANEV, l’Associazione Nazionale Energia del Vento. L’agenzia mette a disposizione delle imprese associate la propria competenza maturata nella consulenza alle imprese per la comunicazione istituzionale, ambientale e di sostenibilità e l’esperienza ultraventennale dei suoi professionisti nella gestione e sviluppo di progetti industriali per imprese e organizzazioni nei settori energia, utilities, economia circolare, industria pesante e manifatturiera.

Le due realtà condividono l’impegno verso un modello di sviluppo sostenibile e responsabile. ANEV riunisce 90 aziende del settore eolico e oltre 5.000 soggetti tra tecnici, operatori, trader elettrici e sviluppatori. Dall’anno della sua nascita – il 2002 – promuove l’uso della fonte eolica con particolare attenzione alla valorizzazione e tutela del territorio e sostiene la ricerca e lo sviluppo tecnologico finalizzato all’utilizzo della risorsa vento e all’uso razionale dell’energia, necessaria per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del nostro Paese.

I servizi Amapola per le associate ANEV

In virtù dell’accordo, le imprese del network ANEV potranno accedere ai servizi Amapola attraverso condizioni agevolate e avranno diritto a un primo incontro di consulenza gratuito. La partnership inoltre prevede la collaborazione tra l’agenzia e l’associazione, per lo sviluppo di servizi calibrati alle esigenze specifiche per le imprese associate.

Amapola offre ai soci ANEV un supporto specifico per valorizzare la strategia di sostenibilità in quattro diverse aree di consulenza.

1. ASSESSMENT SOCIO-AMBIENTALE TERRITORIALE

Un modello di analisi del territorio, condotto con una metodologia quali/quantitativa, per conoscere e valutare i fattori ambientali e sociali presenti sui territori, propedeutici per la realizzazione di un qualsiasi nuovo parco eolico. L’approccio di Amapola consente di fotografare lo status di un territorio e di far emergere i possibili fattori di rischio legati alla progettazione di un’opera (fenomeni Nimby), grazie al calcolo di un indicatore quantitativo di rischio socio-ambientale e a un report finale che mette in evidenza, oltre ai risultati dell’analisi, gli elementi di attenzione e priorità per un successivo piano di attività sul territorio.

2. PROGETTI DI SOSTENIBILITÀ A LIVELLO NAZIONALE E TERRITORIALE

Amapola offre ai soci ANEV una consulenza strategica specifica per l’elaborazione di piani strategici di sostenibilità, l’accompagnamento alla creazione di comitati e gruppi di lavoro sui temi ESG (Environment, Social, Governance), l’analisi e la mappatura degli stakeholder interni e esterni (tramite diversi strumenti quali interviste, questionari, focus group), le azioni di stakeholder engagement e sustainability engagement, l’elaborazione di progetti mirati di respiro corporate o destinati a specifiche realtà territoriali.

3. FORMAZIONE INTERNA SULLA SOSTENIBILITÀ

Piani formativi per valorizzare e far crescere la cultura della sostenibilità all’interno dell’impresa. Con le competenze acquisite in questo ambito Amapola offre pacchetti modulari dedicati alle prime linee dell’impresa per accrescere la competenza sulle dinamiche e sui processi di sostenibilità e la capacità di definire obiettivi, strategie, azioni efficaci di diffusione verso gli stakeholder.

4. REPORTING DI SOSTENIBILITÀ

Rendicontare la sostenibilità permette di far conoscere gli impatti economici, sociali e ambientali di un’impresa e il suo concreto impegno nel campo della sostenibilità. Amapola offre un accompagnamento specifico per il reporting con un approccio su più livelli, modellato sull’esigenza dell’impresa.

  • Accompagnamento full service dall’impostazione strategica alla raccolta dati, fino all’elaborazione del documento e successiva pubblicazione.
  • Affiancamento mirato per l’editing comunicativo e la progettazione grafico-visiva.
  • Valorizzazione e accessibilità con strumenti e soluzioni di comunicazione multimediali, digitali, di sintesi e in versioni “inclusive” multilingua, sottotitolate, per pubblici con esigenze specifiche e persone con disabilità.