Amapola insieme a Gruppo AMAG per la Giornata della Sostenibilità 2023
Al via la terza edizione della Giornata della Sostenibilità organizzata da Gruppo AMAG. L’agenzia è tra i partner che sostengono l’evento.
Mercoledì 20 settembre, presso la Cittadella di Alessandria, si terrà la terza Giornata della Sostenibilità organizzata da Gruppo AMAG, la multi-utility alessandrina. Amapola è tra i sostenitori del progetto dedicato alla comunità e al territorio. Sergio Vazzoler, partner dell’agenzia, condurrà la Tavola Rotonda dedicata alla sostenibilità che si terrà nel pomeriggio.
La Giornata della Sostenibilità di Gruppo AMAG, un evento di sensibilizzazione dedicato al territorio e ai più giovani
L’edizione 2023 della Giornata della Sostenibilità è organizzata nella Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile ed è rivolta a insegnanti e alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’evento intende coinvolgere gli studenti in una grande iniziativa di promozione della cura ambientale rilanciando la raccolta differenziata e la cultura dell’economia circolare, del riuso e del riciclo attraverso laboratori ludico-didattici, spettacoli e attività formative interattive. Per Gruppo AMAG, impegnato concretamente nell’anno in attività di responsabilità sociale d’impresa, si tratta di una importante occasione per diffondere le buone pratiche della sostenibilità. Per la multi-utility, l’educazione ha lo scopo di stimolare scelte consapevoli nella vita quotidiana (dall’alimentazione, al turismo, dall’uso dell’energia a quello dell’acqua…) che tengano conto delle ripercussioni delle scelte responsabili sui diversi aspetti della sostenibilità, dello stretto legame tra fattori ambientali e cambiamenti sociali.
Una Tavola Rotonda sulla sostenibilità
A chiusura della Giornata della Sostenibilità di Gruppo AMAG, alle ore 17 è previsto un momento di riflessione con la Tavola Rotonda sulla sostenibilità rivolta a tutta la cittadinanza. L’incontro mette a confronto le voci di chi ogni giorno sul territorio affronta la sfida ambientale nelle sue molteplici declinazioni. L’impatto della crisi climatica richiede uno sforzo collettivo da parte di istituzioni e categorie economiche e sociali, chiamate a mettersi in gioco per sperimentare, progettare e fornire soluzioni concrete e innovative da condividere con le comunità locali cittadine. La Tavola Rotonda intende far emergere idee e proposte che possano trovare punti di connessione tra i diversi player del territorio e provare così a rispondere alle problematiche più urgenti. Senza dimenticare mai le modalità di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza, fondamentali per conseguire l’obiettivo comune di uno sviluppo sostenibile.