Acqua, clima e sostenibilità: il convegno di Gruppo AMAG sul valore della risorsa idrica
Tra scarsità e nuove esigenze. Quali sfide e quali opportunità di fronte alla transizione ecologica?
La grave siccità che sta colpendo l’Italia costringe tutti gli attori coinvolti a una seria riflessione su strumenti e strategie disponibili per affrontare il cambiamento climatico in corso e le conseguenze che determina. Gruppo AMAG ha portato il tema sul territorio alessandrino con il convegno Acqua, clima e sostenibilità, organizzato venerdì 31 marzo presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale. Prima dell’incontro, si è tenuto un momento di coinvolgimento dedicato agli stakeholder della multiutility per la definizione della matrice di materialità del quinto bilancio di sostenibilità Amag, in redazione in questi giorni.
Adattarsi al cambiamento climatico
La scarsità d’acqua impone che vengano individuate strade alternative per compensarla e superarla. Il necessario ammodernamento delle strutture, compiuto in un’ottica di investimenti cospicui e strategici, non può prescindere da un ripensamento del modello economico e produttivo. Il diritto all’acqua, come sancito all’interno dell’Obiettivo n. 6 dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, è universale e, in quanto tale, va tutelato attraverso l’adattamento climatico: risparmiare la risorsa idrica e allo stesso tempo trovare modalità innovative per riutilizzarla in una visione circolare e di lungo periodo.
Programma dell’evento Amag
Durante il convegno rappresentanti delle istituzioni, della ricerca e della comunicazione si sono confrontati sui grandi temi che indirizzeranno il futuro del settore idrico: dagli investimenti previsti dal PNRR per il settore idrico agli strumenti di governance per gestire la risorsa, dalle conseguenze della scarsità d’acqua fino agli scenari internazionali.