Un Bilancio Sociale che parla chiaro, con numeri, impatti e persone
AVSI ha affidato ad Amapola l’evoluzione del proprio Bilancio Sociale, per raccontare con maggiore forza e chiarezza l’impatto dei suoi oltre 300 progetti di sviluppo e aiuto umanitario realizzati in 41 Paesi. Il documento, intitolato Azioni di pace, pone al centro l’impegno quotidiano dell’organizzazione nella promozione dello sviluppo umano integrale, anche in contesti di conflitto e fragilità.
Amapola ha accompagnato l’organizzazione nella revisione strategica e comunicativa del documento, curandone l’editing, il progetto grafico, la progettazione di una versione inglese adattata anche in francese e spagnolo e di alcuni strumenti di comunicazione e valorizzazione. È stato inoltre calcolato, per la prima volta, l’impatto ambientale di tre sedi italiane attraverso il calcolo delle emissioni secondo il protocollo GHG, con il supporto tecnico del nostro partner 3i Efficientamento Energetico.
Il progetto Amapola
Il progetto ha messo al centro la chiarezza espositiva e la forza comunicativa dei numeri, dei risultati e delle storie: oltre 4 milioni di beneficiari diretti, un bilancio aggregato di 111,7 milioni di euro, 300 progetti attivi in 41 Paesi. Oltre a occuparci di editing e progetto grafico del documento e delle sue declinazioni, abbiamo sviluppato anche alcuni strumenti di comunicazione: alcune social card per la diffusione sui canali digitali, un video, una sintesi, una presentazione per valorizzare contenuti e messaggi del Bilancio e aprirlo al dialogo con gli stakeholder in diverse occasioni.
Un’attenzione particolare è stata dedicata ai temi strategici, come l’allineamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ma il cuore del bilancio resta l’elemento umano, con storie e risultati che raccontano come ogni azione di AVSI sia, prima di tutto, un’azione di pace.