Arriva Italia pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità certificato, rafforzando il proprio impegno ESG
Doppia materialità, certificazione di terze parti e focus territoriale: il Bilancio 2023 di Arriva Italia, realizzato insieme ad Amapola, eleva gli standard di trasparenza e responsabilità.
Arriva Italia, leader nel trasporto pubblico locale, ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità certificato, un documento che abbiamo sviluppato insieme all’azienda per consolidarne la strategia ESG e anticipare le nuove direttive europee in materia di rendicontazione.
Attraverso il Bilancio, Arriva Italia condivide con i suoi stakeholder una panoramica chiara dei suoi progressi e obiettivi: l’azienda si sta trasformando in ottica sostenibile grazie a una flotta in evoluzione verso l’elettrico e l’idrogeno e l’adozione di carburanti ecologici come HVO e CNG. Sul fronte sociale, il Bilancio evidenzia iniziative di welfare aziendale, progetti di accessibilità e soluzioni mirate al benessere di dipendenti e passeggeri. Con 41 milioni di passeggeri, una forza lavoro di 1.463 dipendenti e una flotta di 1.317 mezzi, Arriva Italia consolida così il proprio impegno per una mobilità responsabile sotto ogni punto di vista.
Le novità: doppia materialità e certificazione
Il Bilancio di Sostenibilità 2023 introduce l’analisi di doppia materialità, un approccio che consente di valutare non solo l’impatto sociale e ambientale dell’azienda, ma anche l’effetto delle tematiche ESG sulla performance economica. Per definire i temi rilevanti, Arriva Italia con il nostro supporto ha coinvolto attivamente i propri stakeholder, per integrare il loro punto di vista all’approccio strategico dell’azienda. «La doppia materialità è uno dei temi più caldi della nuova direttiva CSRD» commenta Giulia Devani, nostra responsabile Area reporting «e rappresenta una sfida in termini di nuovi processi da implementare in azienda. Le aziende vanno guidate in questa fase delicata, per capire come adattare alla propria realtà le richieste della normativa».
La novità della certificazione ottenuta da un ente di revisione indipendente garantisce anche il valore della metodologia di rendicontazione usata nel Bilancio, doppia materialità compresa. Un traguardo importante per l’azienda, in termini di trasparenza, affidabilità e credibilità.
Il contributo di Amapola: dalla strategia di rendicontazione alla comunicazione del documento
Abbiamo affiancato Arriva Italia in tutte le fasi del progetto, dalla raccolta e analisi dei dati al coinvolgimento degli stakeholder, dalla redazione dei testi alla grafica del Bilancio, supportando l’azienda anche in fase di certificazione del Bilancio. Rispetto agli elementi creativi, abbiamo progettato una veste grafica accessibile e coinvolgente, con tabelle, infografiche e un layout coordinato per facilitare la lettura e migliorare l’impatto visivo del documento.
Ci siamo occupati anche di una serie di strumenti di valorizzazione del Bilancio per ampliare la portata comunicativa del report. Tra questi figurano la sintesi del documento, una serie di social cards che raccontano i risultati principali e una video infografica per i canali digitali che sintetizza i traguardi raggiunti, pensata per garantire una comunicazione efficace e immediata con un pubblico ampio. La traduzione del Bilancio e della sintesi ha ulteriormente facilitato la diffusione e l’accesso alle informazioni degli stakeholder.
Inoltre, come per l’anno passato abbiamo elaborato sei declinazioni territoriali del Bilancio, soluzioni che permettono un dialogo diretto e contestualizzato con le specifiche comunità in cui Arriva Italia opera, fornendo alle persone strumenti concreti per comprendere il reale impatto della presenza aziendale sul loro territorio.
È possibile consultare il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Arriva Italia QUI.
Il progetto per Arriva Udine
Amapola ha affiancato nel Bilancio di Sostenibilità anche Arriva Udine, parte del Gruppo Arriva Italia, che detiene il 60% della Società. La nostra consulenza, anche in questo caso, si è estesa all’intero percorso di rendicontazione: abbiamo affiancato il team interno di Arriva Udine dalle fasi preliminari di raccolta e analisi dei dati, analisi di materialità e coinvolgimento degli stakeholder, fino alla redazione dei testi e al progetto grafico-visivo.