Fabbrica Sostenibile 2022, “pensare circolare, agire sociale”

Il testimone dell’iniziativa dedicata all’ascolto e dialogo tra imprese del territorio passa da Euromac ad Alpla Italia.

Si è conclusa l’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile, l’evento che riunisce le imprese della provincia di Alessandria impegnate nelle buone pratiche di sostenibilità e nato da un’idea di Confindustria Alessandria e Amapola, con la collaborazione dell’Università del Piemonte Orientale.

L’incontro pubblico è solo il punto di arrivo di un percorso guidato dall’associazione di categoria in cui le imprese si confrontano e mettono a fattor comune le esperienze di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale d’impresa, confermando ogni anno l’impegno a ridurre la propria impronta ambientale, migliorare le condizioni della comunità locale e favorire lo sviluppo del territorio.

“Le nostre imprese sono sempre più “green” – spiega Laura Coppo, Presidente di Confindustria Alessandria. “Hanno attivato e aumentano gli investimenti per affrontare il processo di transizione ecologica. Siamo convinti che la sostenibilità sia una leva di sviluppo sociale ed economico, e anche di crescita armoniosa delle nostre aziende nel rispetto del pianeta.

 

Confronto e condivisione per un futuro più sostenibile

L’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile è stata animata da momenti di confronto e condivisione tra i protagonisti del territorio. La prima tavola rotonda ha messo in dialogo il mondo della scuola e quello dell’industria, indagando il ruolo della formazione tecnica e della relazione tra questi due settori nella transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile. Presenti anche gli studenti delle scuole tecniche della Provincia, che hanno condiviso i loro progetti di ricerca applicata.

Chimica verde, tecnologia, biomasse, vetro, innovazione sono stati invece i temi toccati durante il panel delle “Buone pratiche d’impresa”, dove sono state protagoniste Fravega di Borghetto Borbera, Entsorga di Tortona, Solvay di Spinetta Marengo e O-I di Asti.

 

Da Euromac ad Alpla

 

Euromac, l’impresa leader di Fabbrica Sostenibile 2022 che ha ricevuto il testimone da Roquette Italia, ha ospitato l’evento nella propria sede di Villanova Monferrato. L’azienda è una importante realtà del manifatturiero, specializzata nello sviluppo e realizzazione di macchine a elevata tecnologia per il taglio di film plastici, carta, alluminio e altri materiali per il packaging alimentare. Da anni l’impresa ha intrapreso un proprio percorso di sviluppo sostenibile, impegnandosi nella riduzione degli impatti e in azioni di efficientamento energetico. Un impegno ben raccontato dal titolo dell’incontro e da un video firmato Amapola – Pensare circolare, agire sociale – con cui Euromac ha deciso di presentarsi alle altre imprese del territorio.

“Lo scorso anno abbiamo convintamente accolto il testimone, o meglio il bonsai, di Fabbrica Sostenibile per testimoniare come le iniziative di responsabilità sociale non sono solo appannaggio di grandi aziende ma anche delle piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto industriale principale italiano – commenta Maurizio Miglietta, Presidente e Amministratore Delegato di Euromac.

Come ogni anno, l’incontro si è chiuso con il passaggio di testimone all’azienda designata leader per il 2023. Il bonsai simbolo dell’iniziativa è stato consegnato a Tiziano Andreini, Amministratore Delegato di Alpla di Tortona, filiale italiana del Gruppo operante nel settore degli imballaggi in plastica, specializzato nella produzione di bottiglie, tappi e parti stampate e nel riciclo della plastica.

Potresti leggere anche...

Chiedici

di più

Hai un progetto di sostenibilità? Non lo hai ancora? Parliamone.

Siamo pronti ad affiancarti nel tuo percorso ESG. Raccontaci la tua sfida.

Scarica la Brochure Amapola