Amapola cura le media relations di Reborn Ideas, il primo e-commerce omnicanale di prodotti realizzati tramite upcycling
Il progetto Reborn Ideas è perfettamente allineato con la mission di Amapola, comunicare la sostenibilità e la responsabilità d’impresa. Reborn mette in risonanza temi ambientali e di circular economy, valorizzando inoltre distretti produttivi e piccole realtà economiche, attraverso la sua piattaforma. L’e-commerce, infatti, mette in rete piccoli produttori, veri artigiani del lusso, che basandosi su materie prime non più riconducibili alla normale filiera produttiva (perché usate o scartate da essa) producono oggetti di valore attraverso le loro sapienti mani.
La moda cambia e diventa sostenibile
La moda è la seconda industry al mondo per fatturato e produzione ed entro il 2030 il consumo mondiale di vestiti dovrebbe salire del 63% arrivando a 102 milioni di tonnellate. (Fonte: Pulse Report 2017).
Anche l’industria della moda fa i conti con i temi della sostenibilità, prevedendo di raddoppiare la quantità di materiale riciclato, tra cui il poliestere arrivando, entro il 2030, a 76 milioni di tonnellate all’anno. Questo dato, se pure importante e incisivo, non è da solo sufficiente a garantire una vera sostenibilità di tutta la filiera. È infatti necessario adottare comportamenti diversi a monte, fin dalle scelte d’acquisto, per invertire la rotta e abbattere efficacemente l’impatto ambientale.
Reborn Ideas vuole dimostrare che tramite il principio dell’upcycling e del recycling è possibile generare prodotti di qualità elevata con un ridotto impatto ambientale.