Torna il Salone della CSR: Amapola in una full immersion di incontri su comunicazione e sostenibilità

Set 28, 2016

Tutto pronto per la nuova edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, occasione di incontro e scambio sui temi del cambiamento e della competitività, per imprese, amministratori pubblici, esperti di comunicazione e studiosi. L’appuntamento è per i prossimi 4 e 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano.

In questa edizione del Salone debutterà il canale video del CSR Manager Network, curato da Amapola. Nel corso delle due giornate realizzeremo decine di video-interviste a imprenditori, associazioni ed esperti, che saranno visibili sul sito del network.

Tra le tante occasioni di incontro che il ricchissimo programma del Salone offre, segnaliamo tre appuntamenti che vedranno protagonista Amapola.
Il 4 ottobre, alle ore 16 si svolgerà l’incontro intitolato “La mediazione dei conflitti ambientali“, durante il quale si farà il punto sulla mediazione delle controversie legate al tema dell’ambiente con particolare attenzione al territorio milanese. Partecipano Veronica Dini, coordinatrice progetto “Mediazione dei conflitti ambientali”, Nicola Giudice, responsabile Servizio di conciliazione, Camera Arbitrale di Milano, Lucia Musselli, Università degli Studi di Milano e Alfredo Parodi, Assolombarda. Coordina il Senior partner Amapola, Sergio Vazzoler.

A seguire, alle ore 17, ancora Sergio Vazzoler discuterà della comunicazione di crisi nei casi di emergenze ambientali. Un tema sempre attuale nel nostro Paese, dove terremoti, alluvioni e incidenti ambientali, spesso non vengono adeguatamente governati da amministrazioni locali e imprese. L’incontro, promosso da FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali, si intitola “Emergenze ambientali e comunicazione di crisi: terremoti ieri e oggi, da L’Aquila al centro Italia” e prende le mosse da un recente libro dedicato al tema (“Disastri naturali: una comunicazione responsabile? Modelli, casi reali e opportunità nella comunicazione di crisi”). Con Sergio Vazzoler, si confronteranno Cristina Pacciani, Responsabile Ufficio stampa ISPRA, Biagio Oppi, delegato Ferpi Emilia Romagna, Rossella Ivone, giornalista. Coordina Marco Fratoddi, Segretario generale FIMA.

Per il secondo e ultimo giorno del Salone, il 5 ottobre, segnaliamo alle ore 12 la presentazione del libro di Rossella Sobrero, Presidente Koinètica, “Comunicare la sostenibilità. 20 tesi per il futuro” in cui l’autrice illustra il percorso e gli attori della responsabilità sociale d’impresa e le caratteristiche di una comunicazione efficace, cioè capace di integrare strategie off e online, mentre l’ultima parte del libro è uno sguardo al futuro: 20 tesi per una comunicazione della sostenibilità utile per l’organizzazione che la realizza ma anche per i suoi stakeholder, a firma di Paolo Anselmi, Laura Cantoni, Ilaria Catastini, Stefano Cianciotta, Emilio Conti, Paolo D’Anselmi, Danilo Devigili, Andrea Di Turi, Giuseppe Mazza, Toni Muzi Falconi, Ivana Pais, Francesca Panzarin, Livia Piermattei, Sebastiano Renna, Stefania Romenti, Massimo Sumberesi, Roberta Testa, Luca Testoni, Sergio Vazzoler, Elena Zanella. Alla presentazione saranno presenti Rossella Sobrero e alcuni autori delle 20 tesi per il futuro.

Puoi seguire il racconto live degli eventi sui nostri profili social (Fb @AmapolaTalkingSustainability – Twitter @amapola_smart) con #CSRIS16.