IL LIBRO-ANNIVERSARIO PER I 60 ANNI DI ROQUETTE ITALIA
IL CLIENTE
ROQUETTE ITALIA
LA SFIDA
celebrare i 60 anni dello stabilimento di Cassano Spinola – Alessandria, mettendo in luce gli elementi di innovazione, ricerca e sostenibilità e valorizzando le relazioni con la comunità e con le persone Roquette.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
I NOSTRI 60 ANNI: ROQUETTE ITALIA SI RACCONTA
Nel 2022 lo stabilimento Roquette Italia di Cassano Spinola ha festeggiato i primi 60 anni con un evento dedicato al management, ai dipendenti e alle loro famiglie e con una pubblicazione, in italiano e inglese, che ripercorre la storia della fabbrica. Il sito è uno dei più importanti insediamenti industriali della provincia di Alessandria, oltre che il secondo più grande al mondo della multinazionale francese leader nella produzione di ingredienti di origine vegetale, e negli anni ha saputo intessere relazioni durature e positive con gli stakeholder locali, confermandosi nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per tante generazioni.
La pubblicazione che celebra questo importante traguardo racconta la storia dello stabilimento – una storia di innovazione e sostenibilità, di valore generato e condiviso, di relazione e dialogo costante con il territorio e la comunità – partendo dal racconto dei pilastri identitari di Roquette Italia, ripercorrendo le fasi di crescita della fabbrica fino ad aprire una finestra sulle prospettive future, ispirate ai principi di uno sviluppo sostenibile e circolare.
Il progetto Amapola
Amapola si è occupata integralmente della pubblicazione, affiancando l’azienda sin dalle prime fasi progettuali. Il racconto si snoda attraverso i decenni, dagli anni Sessanta al giorno d’oggi, e ogni capitolo è aperto da una pagina di contestualizzazione storica che ripercorre i principali avvenimenti internazionali della decade. La narrazione, dal tono caldo e semplice, guida il lettore nella storia dello stabilimento, tra immagini d’epoca, interviste alle persone Roquette e testimonianze di figure chiave del territorio in cui l’azienda opera. Una scelta che dà profondità al progetto editoriale, alternando due livelli di lettura e “accorciando le distanze” attraverso i volti, le voci e le testimonianze dei protagonisti.
Il progetto grafico-visivo, che riprende con attenzione la palette della brand identity Roquette, dà vita a un prodotto editoriale elegante e raffinato, impreziosito dagli ori dei titoli e degli elementi grafici e da una impaginazione ariosa e leggera.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Luca Valpreda
contattalo via mail
Micol Burighel
contattala via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.