Silea, il progetto
Silea Spa, azienda tra i principali operatori del ciclo integrato dei rifiuti e dell’economia circolare presenti in Lombardia, ha scelto da oltre 5 anni di dare corpo alla rendicontazione della sostenibilità.
Amapola ha affiancato l’azienda in due edizioni del Bilancio, 2020 e 2022, supportando Silea in un percorso completo nella prima occasione – dalla creazione della matrice di materialità, alla raccolta dati, redazione dei testi e impaginazione – e nell’aggiornamento della matrice di materialità nella seconda occasione.
In entrambi i casi l’intervento ha previsto un’approfondita attività di stakeholder engagement (interna ed esterna) attraverso sessioni laboratoriali e l’invio di survey, la consulenza per garantire la compliance con gli standard GRI, oltre all’individuazione e correlazione tra i progetti/percorsi Silea e gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Le attività di Amapola
Al di là delle attività correlate alla raccolta dati, redazione del testo e successiva impaginazione connesse al Bilancio 2020, la consulenza di Amapola è stata caratterizzata da un costante coinvolgimento del management aziendale. Dopo un’analisi preliminare del contesto esterno e interno, in entrambi i casi è stato condotto un focus group presso la sede dell’aziende lecchese che ha previsto il coinvolgimento dei vertici aziendali e dei membri del gruppo di lavoro sulla sostenibilità.
Gli incontri hanno permesso di valutare, anche a distanza di due anni tra un esercizio e l’altro, lo scenario di riferimento nel settore delle utilities e della gestione dei rifiuti – validando e confrontando le attività di alcuni peer di riferimento – e, nel concreto, di individuare e poi riassegnare le priorità ai temi materiali, oltre a riflettere sull’attualità degli impegni aziendali rispetto agli SDGs.
L’attività di “ascolto interno” è stata necessariamente affiancata da un processo di ascolto degli stakeholder esterni. Utilizzando un questionario online progettato da Amapola, in entrambi i casi è stata data voce a una selezione di interlocutori chiave ai quali è stato chiesto di esprimere le proprie opinioni sui temi materiali. Silea ha provveduto a coinvolgere gli stakeholder tramite una comunicazione dedicata, mentre Amapola ha curato la raccolta e l’analisi dei dati. Questo ha consentito prima di costruire e poi di aggiornare la matrice di materialità, integrando le prospettive interne ed esterne.
Consulenza per la compliance con gli Standard GRI e gli SDGs
Nella fase conclusiva di entrambi i documenti di reporting, Amapola ha effettuato un servizio di editing tecnico sul testo integrale del Bilancio. Questa attività ha avuto l’obiettivo di verificare l’aderenza dei contenuti agli standard GRI e di garantire la corretta correlazione con gli SDGs selezionati. Questa ultima parte di “consulenza qualitativa” ha permesso a Silea di presentare documenti completi, trasparenti e in linea con le migliori pratiche internazionali.
 
								 
															 
															 
															 
															