Una comunità riunita intorno a esperienze e ideali condivisi
La comunità “Olivettiani” è nata nel 2008, su iniziativa di Mauro Ballabeni, con l’obiettivo di mantenere e accrescere le relazioni tra coloro che hanno avuto un’esperienza lavorativa in Olivetti, un’impresa anticipatrice a livello mondiale delle tematiche legate alla sostenibilità sociale, segnalata ancora oggi come un modello da cui trarre ispirazione e stimolo.
Amapola ha aderito ad Olivettiani in virtù delle passate esperienze professionali di alcuni esponenti del suo team. Per Olivettiani, Amapola ha creato il sito web e supporta, anche con il proprio team di videostorytelling, l’organizzazione del raduno annuale, che si tiene a Milano ininterrottamente dal 2010.
Queste iniziative mirano a raccogliere le testimonianze e le idee degli ex-dipendenti Olivetti, un’esperienza che rappresenta ancora oggi per molti, in Italia e nel mondo, un collante in grado di promuovere e cementare, anche a livello virtuale, importanti relazioni personali e professionali.
Nel 2019 Amapola ha anche appoggiato la promozione delle attività di conservazione del “mitico” Elea 9003, il primo elaboratore elettronico al mondo completamente a transistor, realizzato da Olivetti nel 1959. Un esemplare di questo mega-computer (grande come un campo da tennis) è conservato e tenuto in vita a Bibbiena (AR) da un gruppo di tecnici, oggi anziani, che parteciparono giovanissimi alla progettazione e messa in esercizio di questo precursore. L’agenzia ha lanciato nel 2020 una campagna di crowdfunding per realizzare un documentario su questa straordinaria storia.