L’impegno di Riccoboni Holding nel primo Rapporto di Sostenibilità a cura di Amapola
Il Gruppo leader nella gestione di servizi ambientali rafforza il proprio percorso di responsabilità sociale e ambientale.
Responsabilità. Una sfida circolare. Questo il titolo che Riccoboni Holding ha scelto per il primo Rapporto di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2021, per cui Amapola ha curato la redazione e il progetto grafico-visivo. Una scelta che va nella direzione della trasparenza e della concretezza, del dialogo con gli stakeholder e dell’impegno, messo nero su bianco, nei confronti delle generazioni di oggi e di domani.
Nata nel 1964 come impresa familiare, Riccoboni Holding è un Gruppo italiano leader nella settore della gestione integrata ambientale, del trattamento e smaltimento di rifiuti speciali e della bonifica da inquinanti. Oggi è partner industriale di imprese di profilo nazionale e internazionale. L’organizzazione, che conta oltre 200 dipendenti e 59 siti operativi in Italia e all’estero, è composta da 4 società autonome – Riccoboni Spa, Grassano Spa, Tecnoambiente e Eco.Impresa – specializzate in diversi ambiti della gestione ambientale e dell’economia circolare.
La mission aziendale
Costruire modelli di produzione, consumo ed economia circolare più rispettosi delle risorse naturali è da sempre la vocazione dell’impresa. Oltre a impegnarsi per una gestione sicura e sostenibile dei rifiuti, Riccoboni Holding è da anni impegnata in progetti di CSR, tra cui il sostegno a realtà sociali e culturali del territorio, iniziative di educazione ambientale, piani di riforestazione e la partecipazione alla costituzione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Un impegno tangibile che l’azienda ha deciso di mappare e misurare con puntualità all’interno del primo Rapporto di Sostenibilità.
Il progetto Amapola
Rendicontare le proprie performance di sostenibilità attraverso un report volontario è un passo importante per il Gruppo, che consolida così il proprio percorso ESG e allo stesso tempo conferma la volontà di dialogo con i propri stakeholder. Il Rapporto di Sostenibilità 2021 di Riccoboni Holding è un documento redatto secondo gli standard GRI (Global Reporting Initiative), organizzazione di riferimento a livello mondiale per la rendicontazione di sostenibilità. Non è l’unico richiamo alla cornice internazionale. All’interno del Rapporto, le attività dell’azienda sono messe in relazione agli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU nel 2015.
Racconto dell’esercizio passato ma anche sguardo verso il futuro: il documento guarda al medio-lungo termine con una intera sezione dedicata agli obiettivi della Holding. Inoltre, la pubblicazione approfondisce anche il tema dell’economia circolare, presentando a lettrici e lettori questo paradigma sempre più centrale e contestualizzando il ruolo di Riccoboni all’interno del panorama nazionale. La circolarità è anche il tema portante di tutto l’apparato grafico-visivo, progettato in stretto dialogo con la Brand Identity aziendale e arricchito da grafiche e tabelle che facilitano la lettura e la comprensione dei dati. Un’attenzione che si ritrova anche nella scelta del tono di voce e dello storytelling, semplice, esaustivo e accessibile a tutti gli stakeholder.
Vai alla scheda progetto.