Innovazione e sostenibilità in vigna
“L’Azienda Vitivinicola Marchese Luca Spinola è giovane, ma di antica tradizione“.
Questa frase dà il benvenuto ai visitatori del sito marcheselucaspinola.it, azienda di vini piemontese che vanta una lunga e nobile tradizione e con cui Amapola ha collaborato nel 2016.
E’ nostra, infatti, l’idea e la realizzazione del nuovo portale, in cui l’affascinante storia di questa realtà vitivinicola viene raccontata attraverso parole e immagini.
Da secoli la famiglia di origine genovese Spinola possiede vigneti nella regione del Gavi, ma è da una decina di anni che l’erede Andrea Spinola, ha deciso di lasciare la carriera intrapresa in una grande multinazionale a Milano per tornare alle origini, nelle terre di Rovereto di Gavi in cui ha trascorso la sua infanzia, per sviluppare un’azienda che produce un cortese di Gavi oggi apprezzato in tutto il mondo.
Situate in una zona privilegiata – a una altezza di 200 metri s.l.m. e con un’esposizione unica nella regione – le vigne Spinola ricevono un ampio soleggiamento per tutto il corso delle stagioni e danno un vino dal profumo intenso e dal gusto delicato.
L’azienda ha una forte spinta internazionale e vende soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone, ma necessitava di un supporto per affinare gli strumenti di marketing e comunicazione esterna.
Amapola ha realizzato brochure aziendali, poi tradotte in inglese e giapponese, con la collaborazione del nostro partner Dotwords, Language Service Provider, incontrando la soddisfazione dell’azienda e dei clienti internazionali.
Il nuovo sito, inoltre, è stato tradotto in inglese, per andare incontro alle esigenze di questi ultimi e favorire l’avvio di nuovi rapporti commerciali.
Una delle caratteristiche principali della produzione Spinola consiste nella naturalità dei processi e degli ingredienti. Non a caso l’ultima avventura in cui l’azienda si è buttata con enorme passione e tenacia è il percorso per ottenere la certificazione biologica, altro tassello che sta a significare l’attenzione per l’ambiente e la vocazione alla sostenibilità di questa realtà agricola.
La vocazione alla sperimentazione ha fatto sì, inoltre, che nel 2016 l’azienda ideasse il primo Gavi certificato Kosher al mondo, oggi distribuito sulle tavole degli Stati Uniti.
La storia e questa visione innovativa dell’Azienda vitivinicola Marchese Luca Spinola, il legame con la terra, il valore della tradizione, sono stati raccontati in un video che Amapola ha realizzato lo scorso autunno e che è pubblicato sul sito aziendale.
Abbiamo ripreso i vigneti all’inizio dell’estate, quando i colori della natura sono al massimo della loro bellezza, e abbiamo immortalato una tipica giornata di vendemmia agli inizi di settembre. Il risultato è un racconto emozionato ed emozionante dell’azienda e del suo percorso di sviluppo negli ultimi anni. Alcune riprese sono state effettuate con l’ausilio di un drone, da cui abbiamo ricavato molte foto aree, pubblicate sul sito internet.
Insieme a noi hanno lavorato gli amici della Casa di Produzione torinese MakeNoize! Studio.
Presto il video, sempre con l’aiuto di Dotwords, sarà sottotitolato in giapponese e inglese.
Per la serie “How it’s made“, ci siamo divertiti a realizzare anche un video del backstage delle riprese nella tenuta Spinola.
Godetevi i nostri professionisti all’opera e il dietro le quinte con Andrea Spinola e i suoi buonissimi vini, che non potevano non assaggiare.