Gruppo Autosped G: il Bilancio di sostenibilità 2023 segna un importante passo avanti nella strategia ESG
Il nuovo documento viene pubblicato insieme ai Bilanci finanziari ed è stato sottoposto per la prima volta all’assurance di terze parti.
Gruppo Autosped G presenta il suo Bilancio di sostenibilità 2023, un documento che non solo mette nero su bianco i risultati dell’anno passato ma segna anche un passo avanti significativo nel percorso di sostenibilità dell’azienda. All’interno della strategia ESG del Gruppo, il processo di reporting, iniziato tre anni fa e ancora in un regime di volontarietà, è sempre più orientato alla conformità alla Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese (CSRD). L’azienda è affiancata in questo percorso dalla società di consulenza specializzata in sostenibilità Amapola.
Verso la nuova direttiva europea
Gruppo Autosped G è una storica realtà imprenditoriale attiva nei settori dei trasporti, logistica, costruzione veicoli, industria conserviera e grandi eventi sportivi. Con 2.494 dipendenti, 4.223 mezzi e ricavi che ammontano a 867 milioni di euro (tutti numeri in crescita rispetto al 2022), il Gruppo è protagonista di rilievo del mondo dei trasporti italiano.
Per la prima volta, il Bilancio di sostenibilità 2023 è stato approvato ufficialmente dal Consiglio di Amministrazione ed è stato sottoposto a Limited Assurance da Deloitte, Società di revisione di livello internazionale, confermando così la qualità e l’accuratezza delle informazioni fornite. Il documento comprende tutte le società italiane del Gruppo, e si lavora per includere anche le società estere nelle future rendicontazioni.
Traguardi sociali e ambientali
Nel 2023, il Gruppo Autosped G ha registrato ricavi in crescita, dimostrando la capacità di reagire in un contesto economico complesso. Il valore generato è stato equamente distribuito, con investimenti mirati a favore del personale, dei fornitori e della comunità territoriale. L’azienda ha dato il benvenuto a 250 nuove persone e ha avviato il processo di coinvolgimento della supply chain nella definizione di una strategia per estendere gli sforzi in ambito ESG anche oltre il perimetro del Gruppo. Non sono mancati investimenti anche a favore della comunità locale, come il contributo ormai consueto alla sponsorizzazione delle squadre sportive locali A.S.D. BCC Derthona Basket e A.S.D. New Basket Team.
Un risultato significativo a livello sociale è arrivato con la Certificazione in materia di parità di genere per Autosped G e G&A, secondo la normativa UNI/PdR 125:2022. Questo traguardo testimonia l’impegno del Gruppo a creare un ambiente di lavoro aperto, equo e inclusivo, gestendo ed evitando in maniera proattiva qualsiasi rischio di discriminazione.
Nel corso del 2023, inoltre, il Gruppo si è impegnato molto nella riduzione delle emissioni di CO2, intensificando l’uso di biocarburanti come l’HVO, che ha costituito il 13% del consumo totale di carburante per autotrasporto. Un importante contributo alla strategia di riduzione delle emissioni di carbonio.
Uno sguardo al futuro
«Questo rapporto non è solo una testimonianza del nostro impegno verso la sostenibilità, ma un documento vivo che dimostra la nostra dedizione a creare valore per tutte le parti interessate», afferma Luca Giorgi, Amministratore Delegato di Gruppo Autosped G. «Questo approccio integrato e certificato pone le basi per future iniziative ancora più ambiziose. Siamo fieri dei risultati raggiunti e continuiamo a guardare avanti, verso l’applicazione completa della CSRD».
Giulia Devani, responsabile Area reporting di Amapola, aggiunge: «Il Bilancio di Sostenibilità 2023, oltre a evidenziare i progressi del Gruppo Autosped G nel campo della sostenibilità, rafforza la trasparenza e la responsabilità aziendale, elementi chiave per costruire una relazione di fiducia con tutti gli stakeholder. Un percorso che non si ferma, proiettato verso l’applicazione della CSRD, l’ultima normativa europea».
La consulenza di Amapola per il Bilancio di sostenibilitò 2023 di Gruppo Autosped G
Amapola affianca Gruppo Autosped G dall’inizio del suo percorso di reporting. In stretta collaborazione con i team operativi del Gruppo, la società di consulenza cura la raccolta dati, l’analisi di materialità, la redazione dei testi e il progetto grafico-visivo del documento di rendicontazione. Quest’anno, il documento di sostenibilità presenta una grafica rinnovata, più istituzionale e in linea con il modello documentale dei bilanci finanziari. Questo nuovo formato mira a rendere il bilancio più simile a un documento finanziario, anticipando l’adeguamento agli standard della CSRD. La nuova veste grafica sottolinea l’importanza del bilancio come strumento di trasparenza e comunicazione, rendendo le informazioni più accessibili e fruibili per tutti gli stakeholder.
Il Bilancio è consultabile liberamente al seguente link: https://www.gruppoautospedg.com/wp-content/uploads/Gruppo-Autosped-G_BdS_2023.pdf